A che voltaggio scaricare le Batterie Lipo 4s?

Buonasera a tutti, ho delle batterie 4s che uso e non riesco a capire quanto posso scaricarle, ne ho già buttate 2 perché scaricate oltre il limite. Come faccio a sapere fino a che voltaggio scaricare mentre volo?

Benvenuto Valerio :wave:

Per mantenere in salute le Lipo non dovresti mai scendere sotto i 3,5Volt per cella, qualsiasi sia il numero di celle. Quindi per una 4s il valore minimo è di 3,5*4 = 14Volt

Ti consiglio di usare sulla OSD l’indicatore del voltaggio Totale, evita di usare l’indicatore del voltaggio per cella, perché quest’ultimo mostra un valore fittizio calcolato sulla media delle celle, quindi poco affidabile.

Altra buona norma è mantenerle scariche o cariche del tutto, per il minor tempo possibile, è proprio in queste condizioni che si degradano maggiormente. Si danneggiano molto di più se le lasci cariche per una settimana non che se scendi sotto i 3.5v per pochi minuti.

Quando non le usi per 2/3 giorni mettile in storage a 3.8v per cella.

Grazie mille, avevo letto alte cose ma dicevano 3,7 e il voltaggio lo tengo sempre sullo schermo, il problema è che lui da sempre un valore più basso di quello che è veramente dato che i motori girano
Quindi non mi regolo mai

3,7v è un valore molto conservativo, puoi arrivare tranquillamente a 3.5v senza notare alcun cambio di prestazioni. Si è vero mentre si vola il voltaggio è molto ballerino, però se lo leggi quando sei al massimo il 50% del Gas ( in hovering ) è abbastanza affidabile.

Poi ti ripeto non è importante atterrare proprio a 14,00Volt se atterri prima è meglio, se per una volta scendi a 13,9 non succede niente.

Regolati anche con i mAh consumati, se usi batterie da 1500mAh quando arrivi a 1350mA sai che tra pochissimo devi atterrare.

E se avessi una batteria da 2200?
Ci sta una specie di modo per capirlo?

Quello che conta è sempre il voltaggio, anche se fosse 5000mAh 4s non devi scendere sotto i 14Volt.

Quando disarmi il valore che leggi deve essere sopra i 14, esempio 14.3v

Ah va bene, grazie per tutti i consigli

1 Mi Piace

Posso aggiungere, se hai un multimetro controlla i volt della batteria, poi verifica che su betaflight con batteria attaccata siano gli stessi!

1 Mi Piace

Devo farlo con tutte le batterie che possiedo? Dato che sono Marche e mAh diversi

1 Mi Piace

No basta una, serve per sapere se il sensore della fc che legge la tensione é calibrato bene,
Se sul multimetro leggi 3.8 volt esempio e su betaflight 3.82 allora sei ok, accetta un errore nel range di ±0.5 massimo

Perfetto, grazie mille

1 Mi Piace