AwesomeUAV Q95 - Flash Firmware e Configurazione

Ciao a tutti,
Stavo flashando il firmware del drone awesomeuav q95. Il flash non è andato a buon fine, poichè, da messaggio a schermo, andava attivata la modalità DFU. Al che mi veniva chiesto di scollegare il drone.

Riconnettendolo però, ho notato che Betaflight non lo riconosce piu. Non vedo alcun tastino per metterlo in dfu mode. Qualcuno ha avuto già esperienza?

Grazie in anticipo

Se non c’è il tastino sicuramente c’è un jumper da mettere in corto per avviarla in boot mode. Di solito c’è scritto proprio “boot”. Posta una foto della FC

Ciao Cerix! Grazie…ho dovuto saldare un ponticello per mandarla in boot mode. Ho flashato nuovamente il FW e sembra connettersi a BF.
Ora sto combattendo con i motori su BF (che non girano, anche con la lipo) ed il binding…

Ciao a tutti,
ho montato una FRSKY XM+ sul mio AwesomeUav Q95 (dopo i problemi riscontrati in precedenza). Ancora prima di saldarla sul drone ho flashato l’ultimo firmware LBT (preso dal sito frsky) tramite la porta Servo della mia Taranis Qx7, il tutto si è concluso senza errori.

Arrivo al fatidico momento di accensione del drone. Pigio il tasto della rx, inserisco la lipo, e sulla XM noto che si accendono i LED rosso e VERDE (luce fissa).

Vado sulla Taranis, menu, seleziono ACCST D16 e procedo con il bind. Li spengo entrambi, ma all’accensione del drone il LED rosso continua a lampeggiare…( ho seguito diversi video e tutorial, ma non so più dove sbattere la testa) Qualcuno che ha avuto un problema simile?

• Firmware Taranis QX7 Access LBT : 2.3.1-otx, EEPR 219
  • INT module ISRM-N 1.1.1/1.1.3 EU
  • Firmware rx: XM+ ACCST 2.1.2 LBT

Grazie in anticipo

Salvee :slightly_smiling_face:
Hai fatto tutto correttamente, l unico problema sta nel fatto che ACCESS e ACCST sono due cose diverse, due protocolli diversi non compatibili tra di loro… ACCESS con ACCESS… ACCST con ACCST, quindi nel tuo caso che hai il radiocomando con ACCESS non puoi bindare con ricevente ACCST.
La frsky ha rilasciato firmware ACCESS solo sulla serie RX (esempio la mia RXSR ), e poi ha prodotto nuove riceventi , le archer. Quindi la soluzione sta nel comprare una ricevente archer, e quella che posso consigliarti é la archer rs (evoluzione della rxsr), io l ho comprata qualche mese fa , ma ancora non era disponibile il firmware ufficiale, che guarda caso é uscito proprio oggi!

D’ altro canto la tua qx7 ACCESS puo controllare la ricevente xm+ in ACCST in D16 mode, ma ti occorre aggiornare il modulo interno ISRM che tu hai in versione 1.1.3, alla versione 2.1.0.
Ti consiglio di aggiornarlo perche ti conviene comunque farlo, intanto puoi volare, ma avendo la tecnologia ACCESS nuova perche non sfruttarla e rimanere con quella vecchia?
Facci sapere :slight_smile:

Ciao Francesco, sei stato chiarissimo oltre che gentilissimo!
Grazie davvero per i consigli che mi hai dato. Proverò ad aggiornare. Sto entrando in questo mondo in punta di piedi e spero di capirci qualcosa in più al più presto.

Sicuramente posterò la mia esperienza così da poter dare una mano a chi come me si è trovato in difficolta :slight_smile:

1 Mi Piace

Certamente! In caso di ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere qui sul forum, buon proseguimento!

Sono riuscito a bindare correttamente la ricevente. Alla fine si è trattato solamente di aggiornare la versione dell ISRM della mia Taranis alla ultima versione, ed il binding è avvenuto in qualche secondo.
Ora ho configurato tutto sia sulla Taranis che su Betaflight, ma mi sono reso conto che, anche collegando la lipo, non riesco a fare il test dei motori.

Ho trovato su internet e YouTube, guide che indicavano di utilizzare BlHeli Suite, ma al momento del check mi viene restituito l’errore:

E capitato a qualcuno? come lo avete risolto? Grazie in anticipo

Probabilmente non hai ESC BLHeli 32, esistono 2 tipi di firmware per ESC e 2 programmi diversi per configurarli.

per ESC BlHeli S —> devi usare BLHeli S Suite

per ESC BlHeli 32 —> devi usare BLHeli 32 Suite

trovi i link qui: https://fpvitalia.com/dove-scaricare-i-software-di-configurazione-dei-droni-fpv/

Chiarissimo, grazie! Allora, ho provato con Blheli configurator, ma quando clicco il read setup (con lipo connessa) la pagina rimane bianca. Allego uno screenshot dei log:

Grazie in anticipo

Quando colleghi la batteria, dopo la musichetta i motori emettono il doppio beep (Taa TĀĀĀ) ? Se emettono solo la musica è probabile un problema di collegamento tra ESC e FC, questo spiegherebbe perché non riesci a leggere la configurazione o a far girare i motori da BF

Se verificato quanto detto da @Cerix é tutto ok allora il problema potrebbe essere ancora piu banale, stai usando un mac per caso? Perche abbiamo riscontrato lo stesso problema , con mac pagina bianca, su windows tutto ok (stesso drone).
In tal caso quindi, se operi da MacOS, prova ad usare l’ applicazione come alternativa, ti lascio il link.

Ció non spiega comunque il fatto che non tu non riesca a farli girare da bf, quindi lipo connessa,
sezione motori–> spuntaa selezionata per permettere l’ arm da bf e non vanno giusto? (Eliche tolte!!!)

Ho fatto la prova, ma emette un triplo bip dopo la “musichetta” iniziale e poi nulla più. Ho provato a fare un check sul connettore con un tester e non ho riscontrato problemi particolari. Però tutt’ora non vede gli esc ;(

Si utilizzo un mac. Però ho provato anche con windows ed ho lo stesso problema. Anche su windows con BLHeliSuite (non quello a 32 bit, che avevo provato ad usare in precedenza), mi fa la connessione ma al momento del check mi da gli ESC vuoti, chiedendo di verificare che sia correttamente alimentato da batteria. Ho provato sia con la configurazione ATMEL che SLABS, ed in entrambi i casi, picche!

Per quanto riguarda BF, si ho connesso la lipo ed eseguito tutti gli step per abilitare i motori. Ho provato a cambiare anche la configurazione ma nulla, impassibili :sleepy:

Capisco, penso che abbiamo trattato tutte le possibili soluzioni lato software, per esclusione… o c’é un problema di collegamento fc/esc ma dubito in quanto é tramite cavetto,dovrebbe essere tutto ok, non vorrei trarre conclusioni affrettate ma attribuirei il problema a una mancanza di comunicazione tra FC/ESC quindi ESC difettati molto probabilmente
(Con blheli suite intendi il blheli configurator 1.2.0 giusto, almeno per essere sicuro di averle provate tutte… Ma fatto sta, ripeto, il problema stava gia a monte non riuscendoli a farli girare da betaflight, a questo punto per escludere ancora ogni cosa prova ad armare e vedere un attimo che succede, sempre senza eliche)

P.S: puoi anche allegare una nota audio di quando colleghi la lipo, hai piú fatto caso a quanto detto da @Cerix?