Drone bloccato a full throttle dopo colpo di "gas"

Ciao a tutti ! sono nuovo del forum e di questo bellissimo hobby ! spero possiate aiutarmi

ho comprato un eachine wizard X220S tutto perfetto finchè non si è bruciato un ESC prontamente sostituisco la scheda esc 4in1 con 4 esc singoli a 32 bit turnigy multistar (link esc) fatto questo aggiorno a betaflight 4.1 per poterli utilizzare lascio tutti i PID di serie e configuro tutto il resto, provo il drone e funziona perfettamente in ACRO fino a metà throttle, appena do un colpo di throttle al massimo il drone non risponde più ai comandi e resta bloccato al massimo throttle finchè non va in failsafe inizia a precipitare e per fortuna riesco a riprendere il controllo come se niente fosse … ho provato di tutto, cambiare i pid impostare il throttle limit, ad abbassare il fondoscala della trasmittente ma nulla se guardo la registrazione della blackbox si vede chiaramente che il comando rc rimane al massimo per quasi 1 secondo anche se io effettivamente abbasso lo stick della trasmittente al minimo … appena riesco a caricare il video della blackbox aggiorno il post. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, san google non ha risposto alle mie preghiere :expressionless:

blackbox file : file su google drive

blackbox video : video link

questo è il mio setup:

FRAME : eachine wizard X220S
MOTORI: Eachine 2206 MN2206 2300KV 3-5S
PDB: matek
FC : OMNIBUS F4V3 con SDcard
VTX: AKK
RX: Flysky FS-A8S

in betaflight che protocollo hai selezionato per gli esc? sembrerebbe un problema di desync, seleziona dshot600, altrimenti con i protocollo più vecchi tipo oneshot125 devi calibrare gli esc.

Ciao intatnto grazie per la risposta ! in betaflight purtroppo ho già impostato il protocollo dshot600 e anche se non seve a nulla con quel protocollo ho calibrato gli esc direttamente da betaflight giusto per fare un tentativo ma non ha portato a nessun beneficio, non so se può servire ma gli esc funzionano con BlHeli_32 premetto che a parte il verso di rotazione dei motori non ho toccato altre impostazioni rispetto al firmware originale …

altra info che non so se possa essere utile … mi sono reso conto che stavo usando il protocollo SBUS sia sulla ricevente che sulla trasmittente (flysky fs i6x) adesso ho reimpostato tutto con I-BUS e farò un nuovo tentativo vediamo se si risolve il problema

p.s. da cosa capisci che potrebbe essere un desync dei motori ?

ciao @ikatsukoi , uno dei problemi che può dare il desync è quello di “sballare” i giri dei motori e quindi rimangono accelerati, controlla tutte le connessioni potresti avere qualche problema con i collegamenti dei segnali degli esc. hai collegato sia i dati che tutti i gnd?

comunque non è raccomandabile utilizzare versioni di betaflight non stabili come la 4.1 prova a flashare la 4.0

potrebbe essere anche questo il problema!

Ciao @MARDOK04 grazie anche a te per la risposta ! credo di aver saldato bene tutti i collegamenti agli esc ma li risaldo per scrupolo , prima della 4.1 avevo la 4.0 e avevo lo stesso problema purtroppo ho voluto provare con la 4.1 perchè credo sia stata rilasciata la versione stabile qualche giorno fa

dal video della blackbox il gas rimane quasi al 100% e poi va giù di colpo, hai detto che poi va in failsafe, quindi una volta esclusi problemi agli esc è probabile che il problema fosse il protocollo sbagliato della ricevente.

Prova e facci sapere

tra 1 oretta finchè c’è ancora il sole provo e vi faccio sapere !!

Citazione[quote=“MARDOK04, post:7, topic:115”]
dal video della blackbox il gas rimane quasi al 100% e poi va giù di colpo, hai detto che poi va in failsafe, quindi una volta esclusi problemi agli esc è probabile che il problema fosse il protocollo sbagliato della ricevente.
[/quote]

tra poco provo ! spero sia quello il problema perchè altrimenti non saprei dove sbattere la testa …

ho appena provato con protocollo I-Bus e mi sembra che il problema non ci sia più mi sembra anche che il quad risponda più “in tempo reale” ai comandi… cmq stavo pensando che forse per essere certo che il problema non ci sia più dovrei filmare la mia trasmittente e poi mettere insieme il video con la blackbox così mi rendo conto esattamente del momento in cui abbasso lo stick del throttle e vedo se corrisponde … vi allego lo stesso il video della blackbox magari si intuisce lo stesso se il problema è risolto

video blackbox 2