FC nata morta! Nessun segno di vita

Ciao ragazzi,
Ho una FC nuova da confezione F4 racestar Taichi…preparo la build, assemblo i vari componenti e verifico di volta in volta se ricevono l alimentazione dalla FC… Arrivato alla configurazione scopro che la FC non da segni di vita. Non si accende il led e il PC non riconosce nulla.
Potrebbe essere il microcontrollore difettato?
Non credo di aver bruciato qualcosa
Non mi era mai capitato
Se sapete magari di cosa potrebbe trattarsi o se mi potete consigliare qualche verifica che potrei fare per identificare il problema ve ne sarei grato

Ciao Luca, se colleghi solo il cavo USB la FC non si avvia? Per prima cosa ti conviene scollegarla da tutto e provarla al PC.

Non penso sia il processore andato, se non si accende nessun led è più probabile un problema di alimentazione. Potresti avere qualche pin sui 5v in corto.

Ovviamente ho scollegato tutto …ma cmq non da segni di vita.
Il PC non riconosce nulla quando la collego.
Non credo ci fosse nulla in corto, l alimentazione arrivava correttamente alle altre componenti quando erano connesse alla FC( led di stato della ricevente e della vtx)

conviene che la fai sostituire in garanzia

Eh… purtroppo la comprai in offerta su banggood mesi fa …ormai non è più in garanzia.
Volevo provare a ripararla, anche per fare un po’ di pratica in tal senso.
Andando per esclusione sono giunto alla conclusione che possa essere il controllore difettato…anche perché se non erro il led è connesso direttamente al processore

se non sbaglio dovrebbero esserci 2 led, uno di alimentazione e uno di attività del processore.

comunque se sei pratico prova a controllare la presenza dei 3.3v sul processore cosi da escludere un problema di alimentazione, se ci sono, o è rotto l’STM32 oppure c’è qualche altro problema sulla board.

non so quanto convenga sostituire il processore, il ricambio potrebbe costarti più della FC nuova. Se ne hai una vecchia dove staccarlo allora ok. :sunglasses:

Allora…
Ho controllato il voltaggio con il positivo sul pin 64 della stm32 e il negativo su una messa a terra.
Voltaggio 0.25/0.18…,non credo sia un buon segno.

Si… probabilmente non ne vale la pena. Ma era giusto per fare pratica con micro saldature. Ho un altro processore stm32 di un altra FC.
Volevo solo capire se è il processore ond evitare di angiungerr un danno alla beffa :sweat_smile:

è no, manca tensione sul Vdd ecco perché non si accende. A fronte di questo penso ci sia qualche altro problema nella parte di alimentazione.

Controlla i due regolatori di tensione

Ah…ok
Grazie controllo e ti faccio sapere :grin: