Primo drone FPV Tyro129

Ciao a tutti, ho costruito il mio primo drone fpv, un tyro129, montato una ricevente xm+ e bindato ma una volta andato su betaflight non riesco a dargli impulsi di nessun tipo tramite la mia taranis. Ho letto che bisogna fare una saldatura per S-bus ma facendola quella zona si è tipo squagliata e non ho risolto niente. Consigli?

Ciao Daniele, Buon Natale.

Collega la ricevente ad un’ altra UART libera, tipo RX6 e su beta nel tab PORTS digli che sulla 6 c’è la ricevente.

1 Mi Piace

Grazie mille, quindi mi basta tagliare solamente il cavo giallo (lascio alimentazione e GND dove sono) e saldarlo su una rx. Ad esempio io vedo libera la Rx3 e saldo li

Corretto, poi su betaflight attivi Serial RX su RX3, e nelle impostazioni generali assicurati che sia selezionato il protocollo corretto, ti lascio un immagine d’esempio

1 Mi Piace

Grazie mille, ti pagherei una birra :sweat_smile::slightly_smiling_face:
Ho provato a saldare e collegarlo a betaflight e pare che ora riceve i comandi. Ora chiudo tutto e vediamo come va

Ho chiuso tutto e ha smesso di ricevere :sweat_smile::sob::sob::sob:

Ahahaha, sicuramente hai qualche filo che non fa bene contatto, controlla

Si, praticamente andando nella pagina della ricevente su betaflight ho visto che se muovo la ricevente cominciano ad oscillare i valori quindi segno che funziona. Appena lascio di nuovo la ricevente smette di funzionare

Ricontrolla le saldature, potrebbe anche essere il vecchio connettore che rompe le scatole, al limite eliminalo e collega direttamente i fili alla board.

Avevo risolto, funzionava rifacendo le saldature, ora sta ridando lo stesso problema. Noto che la luce verde sulla ricevente c’è ma ogni tanto sfarfalla… ha delle leggerissime intermittenze, quasi inpercettibili

rifai queste saldature, il rosso è staccato

Aggiornamento, problema risolto. Oggi ho effettuato il primo test su un prato e appena armavo i motori il drone si cappottava.
Mi spiego meglio, i motori sul lato sinistro spingevano di più.
Ho pensato si trattasse di un problema di calibrazione del drone ma collegandolo a betaflight risulta in piano la calibrazione quindi che altro può essere? Specifico che tutti e 4 i motori funzionano, ma a quanto pare alcuni più di altri

Effettuato adesso il test motori in betaflight

Questo quello che risulta facendo il test motori e senso di rotazione

Probabilmente hai inserito qualche elica al contrario, il senso di rotazione dei motori sembra corretto

È la prima cosa che ho ricontrollato ma mi pare di no… boh

Allora controlla la numerazione, se il motore 1 corrisponde al motore 1 su beta ecc…

Controllo, grazie della pazienza che hai

Oggi ho riprovato il tutto, appena armato i motori senza neanche dare gas il drone si è ribaltato come al solito. Ho riprovato la seconda volta e Armando i motori giravano al minimo (come dovrebbe essere)… praticamente a volte il motore schizza appena armato, altre volte abbia semplicemente i motori lasciandoli al minimo… non ho proprio idea di che cosa possa essere

Questi tyro danno sempre problemi, ahaha comunque che protocollo stai usando per gli esc ? Imposta dshot600 oppure 300 va bene uguale.

Assicurati che la numerazione sia corretta, magari hai montato gli esc al contrario o qualche filo al contrario.

Se la numerazione è corretta controlla il senso di rotazione dei motori, e delle eliche, controlla anche se su beta hai impostato la rotazione inversa dei motori.

Nella configurazione standard i motori girano e sono numerati in questo modo.

Il protocollo è il dshot600. Ho fatto caso adesso che la numerazione dei motori non corrisponde, pensi sia quello il problema?

Li ho appena rimappati

Aggiornamento:

ho rimappato i motori e li ho provati senza eliche, ora sembrano più stabili (almeno senza eliche)… appena provo a dare un po di gas però noto sempre che i motori di sinistra girano più di quelli di destra… Potrebbe dipendere secondo voi da saldature non proprio precise che portano meno corrente ad alcuni motori? oppure che altro può essere?