SPRACING F3 + FRSKY - Problemi Configurazione Radio + Syncro Motori

Ciao a tutti,
Dopo tante prove, domande online e tutorial finalmente sono riuscito a costruire il mio primo “prototipo” di fpv. Devo ammettere che non è stato difficilissimo e con un minimo di manualità e qualche consigli di chi ci è già passato, si riesce a fare tutto.
Ho fatto tutti gli step utili e necessari per portare in aria il mio drone: aggiornamento esc, calibrazione, binding della rx etc.

Arrivo al punto. Connetto il drone a BF e faccio i seguenti passi:

• Porte -> Abilito la UART3 come RX seriale
  • Salvo e riavvio
  • Tab config -> Ricevente SBUS
  • Salvo e riavvio
  • Creo input e output sulla radio

Entro cosi nel tab Ricevente ma trovo tutti i valori a ZERO che non variano al muovere degli stick.

Al che penso sia un problema di ricevente. Io ho installato il firmware 2.1.1 della X4R (in quanto il nome del modello segnato sulla RX è quello) ma dallo schema e dalla forma mi sembra più una XSR. Ad ogni modo binda correttamente con la mia taranis qx7 con irsm 2.1.1.

Qualcuno puo darmi una mano?

Allego anche qualche screen su connessioni, scheda ecc ecc

GRAZIE IN ANTICIPO :slight_smile:

Controlla che la ricevente non sia impostata in output come PPM, si attiva e disattiva tramite il pulsante di binding, magari l’hai attivata erroneamente mentre la bindavi.

Ciao, ho provato a premere il tasto di binding…la lucina verde lampeggia due volte. Faccio il refresh su BF, ma tutto tace ;(

Comunque è molto strano che nel TAB ricevente tu abbia i valori tutti a zero, hai provato ad aggiornare la FC ?

1 Mi Piace

Ottimo è andata! Ho aggiornato BF ad una versione più recente e la ricevente ha iniziato a comunicare correttamente.

Ma è poi subentrato un altro problema…i motori non girano in syncro.

1. Da BlHeli suite ho flashato il firmware alla versione G-H-30 16.6 tutti e 4 gli esc. Ho portato al minimo assoluto e al massimo assoluto i PPM.

2. Faccio la procedura di syncro dei motori, dopo la musichetta sembrerebbe tutto ok.

3. Accendo l ricevente armo il drone, ma solo 2 motori girano, gli altri 2 ruotano a malapena ma con difficolta. (in alcune occasioni hanno girato correttamente).

Cosa mi consigliate di fare? Sto impazzendo…

Di seguito la config del mio drone:
FC Spracing f3 aggiornata a BF 4.0.6
PDB: Matek
ESC: Racerstar v2 aggiornati al FW G-H-30 v 16.6
Motori: Eachine 2400kv (dovrebbero essere quelli del wizard)

Protocollo ESC usato in BF: Oneshot 125.

Grazie in anticipo!!

Saluti

Allora, ripristina i ppm al valore di default e effettua la calibrazione degli esc in quanto il protocollo oneshot la richiede.
Comunque per dirti la mia ti stai solo complicando la vita usando elementi datati e “obsoleti” , soprattutto essendo nuovo nel campo. Ormai il protocollo oneshot é superato da parecchio, cé il dshot300/600/1200 che non richiedono nessuna calibrazione

Segui questo video https://www.youtube.com/watch?v=XOaWrbFMoSo

Purtroppo l’avevo già seguita…ma senza risultato ;(

Si hai ragione… proprio perché sono agli inizi, questa “sfida” mi sta dando modo di imparare qualcosa in più…anche se non riesco ad uscirne. Pensi che risolverei anche solo cambiando FC? Sarebbe un peccato dover cambiare tutto!

Grazie in anticipo

Se provi dal TAB Motors a fare girare i motori questi girano bene? Se hai già calibrato correttamente gli ESC ti basta alzare il Minimun Throttle e attivare AirMode

Purtroppo no! Prima era solo un motore a girare poco e niente. Smanettandoci sopra adesso sono i due frontali. Naturalmente dopo aver fatto calibratura ecc ecc cc

Molto strano, ti conviene prendere uno stack nuovo con ESC nuovi a 32bit e FC F7 almeno, le F3 ormai sono obsolete, con la F7 e gli ESC a 32Bit puoi utilizzare tutte le nuove potenzialità di Betaflight come RPM Filter, Dinamic Filters ecc

Sicuramente il drone vola molto che meglio che con una F3. I motori puoi lasciare quelli che hai.

:duck: :duck: :duck:

Ottimo grazie per il consiglio! Io comunque credo di essere arrivato ad una conclusione. Probabilmente sono i motori…Questa sera ho smontato tutta la build, e ricostruita cambiando PDB, Esc e cavi che connettono esc a FC. Poi ho avuto l’idea di ruotare i motori di una posizione (lasciando gli esc nella posizione dove sono stati saldati).

Tornando alla config. Quad X, i motori che non andavano erano i Motori 4 e 3 (i frontali per intenderci). Ruotando tutti i motori di un braccio, in senso antiorario, i motori che non vanno sono il 4 e l’1.

Sicuramente è una vecchia config, ma adesso è diventata una sfida :smiley: se non vola da radiocomando, volerà dalla finestra, sicuramente :stuck_out_tongue:

Intanto grazie a tutti per il supporto.