THROTTLE LIMIT vs MOTOR OUTPUT LIMIT Betaflight

Ho aperto questa discussione per fare un po di chiarezza sull argomento visto che gira parecchia disinformazione a riguardo.
Il motor output limit stabilisce un cap massimo degli rpm che possono raggiungere i motori SEMPRE, in qualunque situazione, capiremo a breve. Il throttle limit invece porta con se due svantaggi di cui uno minore e quasi ininfluente e l’ altro deleterio.

1. Diminuzione risoluzione
  2. Limite non effettivo degli RPM massimi

I motori poasono ancora potenzialmente girare al 100% in situazioni di correzioni, esempio si vede un roll veloce, se per stopparlo richiede che i motori girino al 100% magari, mandandoli in saturazione, il throttle limit in questa situazione NON interviene… lasciando girare i motori al 100% anziche al valore imposto (70% esempio)

Ció é da tenere in considerazione se si vogliono usare motori ad alti kv (4S) con lipo 5/6S

** Non usare la TURTLE MODE in questa configurazione**

2 Mi Piace

Per semplificare ancora, i motori non si preoccupano della tensione a cui sono collegati, ma più che altro della corrente (A). Il limite della corrente che i motori possono assorbire è dato dalle caratteristiche di produzione ma in primis dagli ESC che monta il vostro quad.

Rimanere nei limiti degli Ampere dei vostri ESC è prioritario se non li volete fondere, ecco perché vi è la necessità di utilizzare un limitatore quando si usano motori ad alti Kv con voltaggi alti.

Throttle limit agisce esclusivamente sugli stick, praticamente la FC ignora valori superiori del Gas da quelli impostati, ma mantiene il pieno controllo sui motori, quindi se vuole può ancora mandarli al 100%.

Motor output limit invece lavora a valle della FC (ecco perché “output limit” ), impedendogli di erogare la massima potenza ai motori, preservando gli ESC.

Questo consiglio è dovuto al fatto che attualmente la Turtle Mode ignora il “motor output limit” ( è un bug di betaflight ), quindi può capitare che se un motore rimane bloccato nell’erba o in un ramo quando date un colpo di gas gli Ampere assorbiti vadano alle stelle bruciando gli ESC.

2 Mi Piace