Aggiornamento FW radiocomando + ricevente

Buongiorno a tutta la community …
Dopo 1 anno di DJI Mini SE , comincio ad annoiarmi e quindi ho deciso di passare a un drone fpv e dare un po di varietà alle mie attività di volo …
Acquisto tutto il necessario e inizio la configurazione e aggiornamento del rc e della ricevente ma qualcosa non va nel verso giusto…

Radiocomando : FrSky Taranis QX7 Access
Ricevente : FrSky R-XSR

A questo punto nascono i problemi :

Con open tx scarico l’ultimo fw del radiocomando disponibile , i vari files da inserire nella micro sd e procedo con l’installazione … fin qui tutto bene e la radio non da errori , pare sia tutto ok.

quindi procedo a scaricare dal sito frsky l’ultimo fw invece della ricevente cosi da non avere problemi ma nel tentativo di flasharlo dal rc mi da come errore “Errore aggiornamento FW – Not responding”

ho creato un profilo del drone attivando il modulo interno e impostato i vari canali come piu mi aggradano

il cavetto fornito in dotazione è correttamente inserito nella rc e nella ricevente … avendo il dubbio che la ricevente fosse difettosa provo a collegarla al drone e do corrente con la LiPo e noto che la ricevente si alimenta correttamente (giustamente non binda se fw diversi immagino) , perciò riprovo la procedura ma stesso errore.
Allego qualche fotografia …

Qualcuno ha riscontrato problemi simili ? il cablaggio del cavetto dato in dotazione è corretto ? esiste modo per aggiornare la ricevente passando da pc (magari un adattatore usb) e non dal rc ?

Chiedo scusa per un eventuale thread ripetuto… nel caso chiedo la gentilezza di indicarmi il link !

grazie in anticipo e buona domenica

questo messaggio invece cosa mi sta a indicare? non sono riuscito a trovar nulla a riguardo :crazy_face:

Per aggiornare la ricevente devi utilizzare i pin presenti nell bay di espansione dietro la radio, e no il cavo in dotazione potrebbe non essere corretto sulla qx7 se non ricordo male devi invertire un pin.

1 Mi Piace

Ciao Duck !
Grazie della risposta e confermo , il cablaggio del cavetto non era corretto , ho scambiato il rosso con nero dalla parte del connettore nero e ha funzionato tutto correttamente.
Ma ho utilizzato comunque la porta vicino alla SD e non i pin nel vano posteriore del modulo esterno… al prossimo aggiornamento , nel caso , proverò anche quelli giusto per curiosità!

Peccato che mentre sfilavo la ricevente dal modello, ho strappato sbadatamente una delle due antenne danneggiando il morsettino(cazzarola se sono piccoli e sottili) da non riuscire più a tener fissa l’antennina , errore da principiante già.
Quindi in attesa dei ricambi ne approfitto per sistemare bene i canali su betaflight dato che è tutto invertito… non vorrei che essendoci un antenna rotta non riceva bene i comandi e faccia un po quel che gli pare… vedremo con antenne nuove… aggiornerò !

Grazie mille :slight_smile: