Bind R9M con R9M mini Ota access (QX7)

Ciao a tutti.
Non riesco a bindare il mio modulo R9M con la relativa ricevente (R9M mini Ota).
Firmware ricevente aggiornato 1.3.1
Firmware modulo esterno 1.3.0 (Non esiste 1.3.1)

Radiocomando: modulo interno disattivato, modulo esterno attivo (R9M EU)

Attivo il bind su RC, clicco sulla ricevente, connetto la batteria e mi si accendono una luce rossa e una verde (fisse) sulla ricevente. Ma poi nulla. Non binda.

Suggerimenti?
Versione firmware, distanza radiocomando trasmittente… Non so…
Temo la Ricevente sia difettosa.
Grazie in anticipo

Sicuramente problema di firmware, FrSky ha fatto un pasticcio con tutti questi firmware.

Probabile tu abbia il modulo EU e la ricevente con firmware FCC, aggiornala con un firmware EU.

Per la procedura di binding, accendi prima la ricevente con il tastino premuto (led verde e rosso accesi) poi premi Bind sulla radio.

1 Mi Piace

Ciao Cerix, per quanto riguarda il firmware controllo, ma sono sicuro sia EU/LBT.
Poi non se se è un problema che sia 1.3.1 su ricevente e 1.3.0 su modulo esterno. Ma non credo. Sono le ultime rilasciate e sono 1.3 entrambe…

Provero però ad accendere prima la ricevente e poi il bind su Radiocomando. Vi aggiorno appena avrò provato. Intanto grazie mille!

Ciao Pasquale ACCESS non fa piu differenze sui firmware da scaricare FCC/LBT, é uno solo, tu hai access 1.3.0 sulla r9m 2019 correggimi se sbaglio,se non ne esci e non binda prova a fare il downgrade alla 1.3.0 della ricevente che ora hai in 1.3.1

Anche se secondo me dovrebbe bindare anche con 1.3.1 visto che tutti i moduli sono “fermi” alla 1.3.0 mi sembra strano che hanno rilasciato la 1.3.1 senza un firmware corrispondente…non mi meraviglierei comunque visto che io ho compraro la archer rs e il primo firmware ufficiale per usarla é uscito mesi dopo :sweat_smile:

Grazie Francesco, appena posso proverò anche a fare il downgrade. La penso come te, se il modulo è alla 1.3.0 e rilasci un firmware 1.3.1 per la relativa ricevente, mi aspetto comunque compatibilità tra i due. Ma ormai anche io mi aspetto di tutto da FrSky…

Provo con i due suggerimenti ricevuti e vi faccio sapere se ho risolto. Speriamo bene…

1 Mi Piace

Il tentativo con accensione della ricevente E POI bind su radiocomando, non è andato a buon fine. Nulla da fare.
Mi resta solo da fare il downgrade alla 1.3.0 sulla ricevente (spero funzioni ma ci credo poco). Altrimenti passerò allo step successivo e cioè disfarmi di tutta la roba FrSky, che ha già scocciato abbastanza.

P.s. come dovrebbe lampeggiare la ricevente quando binda? Solo led rosso con lampeggio rapido?

1 Mi Piace

:green_square: :red_square: Led Rosso e Verde fissi indicano Ricevente in BIND MODE

Durante il binding il led Verde si spegne e il Rosso :red_circle: lampeggia velocemente ad indicare che il binding è andato a buon fine.

:green_square: Riavviando la RX, il solo led Verde acceso fisso indicata che la Rx è linkata correttamente ad una radio.

1 Mi Piace

Allora ragazzi, scoperto il mistero. Il modulo ha il firmware ACCESS.
Cercando su internet ho trovato il manuale, dal nome poco chiaro (grazie FrSky!!), per R9M Access.

In pratica il binding è automatico, ma prima bisogna registrare la ricevente, e gli step sono simili a quelli per il bind.
Solo dopo aver registrato la ricevente, si potrá procedere col bind. Mi sembra una bella idea per semplificare le cose… :sweat_smile:

Ad ogni modo, grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Sempre disponibilissimi e velocissimi nel rispondere.
Gran bel forum!!!

2 Mi Piace

Oh cavolo questo passaggio l avevo rimosso​:joy::joy: anche io ho access ma l ho registrata parecchio tempo fa e mi era proprio sfuggito, si praticamente non serve il pulsantino , una volta registrata bindi quando ti pare senza pulsante, se mi ricordo bene si chiama “SmartMatch”

2 Mi Piace

Con la R9M prima ancora di fare il bind devi fare la Registrazione:

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema! Mi spiegheresti come hai attivato la registration mode sulla QX7?

Ciao @gian_franch e benvenuto.
Io ho risolto seguendo gli step descritti nel manuale, sotto la voce “BINDING PROCEDURE”
Ti giro il link :

Ciao, grazie del benvenuto!
La procedura del manuale è la stessa del bind classico, che ho già provato diverse volte e non funziona… volevo capire come si effettuava la registrazione della ricevente di cui parlava @Pasquale_De_Rosa, prima di fare il bind vero e proprio

La procedura di cui parla @Pasquale_De_Rosa è questa. La trovi nel manuale della R9M Mini OTA. Non ho visto se è presente anche nella documentazione del r9mx ma credo di si.

Ciao pasquale il ho il tuo stesso problema. Che ti radio hai? Io ho una q7x accst è quello il problema?

1 Mi Piace

Si ho visto, però non posso seguirlo, credo che sia perchè la mia QX7 è ACCST quindi nel SETUP non ho l’opzione "[Reg], ma solo [Bnd], che però non funziona. Mentre il modulo R9M è ACCESS, cosi come la ricevente…

1 Mi Piace

Come detto nell’altro thread, farei una prova con una ricevente per la quale è stato rilasciato firmware ACCST…per la tua FRSKY ha rilasciato solo access…che casino!

1 Mi Piace

Risolto!! Ho caricato sul modulo R9M e sulla ricevente R9-MM-OTA (che inizialmente erano ACCESS entrambi) i firmware ACCEST FCC, cioè lo stesso della Taranis QX7. Riprovato a fare il bind come da manuale, e si bindano senza problemi!

3 Mi Piace

Alla grande! Si purtroppo con FRSKY tutti i software devono essere allineati! Meglio che non abbia dovuto comprare un’altra ricevente.
Quindi hai installato una versione di fw diversa?

1 Mi Piace

Si, anche sulla ricevente ho installato il firmware ACCST FCC, scaricandolo dal sito dell frsky e caricandolo tramite la porta a 3 pin sotto alla QX7

1 Mi Piace