Che modulazione ha la ricevente del SYMA X8SW?

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum che sembra essere molto interressante. ne approfitto per chiedere un quesito. anticipo che e’ da un po’ di ore che sto cercando info sulla rete ma non ne vengo a capo di nulla. provo qui. il mio interesse e’ iniziato molti anni fa’ con aerei radiocomandati a scoppio. e recentemente mi sto interessando ad elicotteri di classe 250 di ultima generazione (anni fa’ ne possedevo uno a scoppio).ma ho visto un drone di un mio amico,che me lo ha fatto provare . e lo trovato molto ma molto rilassante, se’ confrontato con il pilotaggio di un elicottero rc. e siccome mi piace esteticamente e ho visto che ne e’ uscito integro nonostante vari crasch subiti, mi e’ venuta voglia di acquistarlo. si tratta del popolarissimo SYMA X8SW che sicuramente conoscete bene. pero’ sorge un problema per me importante. e cioe’ il drone si controlla in mode 2 cioe’ acceleratore tasto sinistro. ed io siccome lo dovrei alternare con il pilotaggio degli elicotteri in mode 1(acceleratore a destra) rischierei quantomeno di imbrogliarmi e in fase critica di craschare i miei costosi elicotteri. quindi mi e’ venuta in mente che potrei prendere una radio con il modulo compattibile con il SYMA X8SW e programmarla assegnandoli io i comandi come sui miei elicotteri . il problema e’ che non riesco a trovare informazioni sulla modulazione della ricevente di questo drone. quindi vi chiedo se’ qualcuno di voi e’ a conoscenza di cio’ . e magari consigliarmi una radio appropiata. a me per esempio mi piacerebbe prendere una tipo questa : FrSKY X9D PLUS Taranis 2019 ACCESS che ha il firware libero. pero’ appunto non conoscendo la modulazione come faccio a decidere? . poi se’ esiste anche la possibilita di cambiare il mode sul telecomando originale tanto meglio,ma non credo. il mio amico non lo sa’. e dice che sul manuale non ha visto questa possibilita’. io ho visto su youtube una promo che e’ un po’ ambigua e parla di mode 2 e mode 1, ma credo si riferisse alle due velocita’.

grazie

Ho provato a cercare online ma non ho trovato informazioni utili, non c’è scritto da nessuna parte che protocollo di trasmissione utilizza, l’unico consiglio che posso darti è di prendere la RadioMaster TX16S che ha il modulo multiprotocollo incorporato e provare tutti i vari protocolli disponibili e sperare che ci sia anche quello di questo drone.

forse ci sono , ho trovato un youtuber indonesiano che e’ riuscito a bindare il drone con una FLY SKY FS-I6 che ha come protocollo AFHDS 2A . pero’ dal video non si capisce bene quello che fa’, tra le altre cose agita una schedina. comunque gli sto proprio ora scrivendo un email sperando che riesco a risolvere. comunque grazie del attenzione.

questo e’ il video :FLYSKY FS-16 Binding Drone Syma X8SW - YouTube

gli ho scritto per avere informazioni dettagliate al riguardo speriamo bene.

comunque dal video lui sembra utilizzare un modulo multiprotocollo per la FlySky quindi suppongo che la radiomaster lo supporti tranquillamente.

si l’ho rivisto meglio il video , lui ha solo aggiunto il modulo e bindato. pero’ gli ho scritto lo stesso per essere sicuro di alcune cose. inanzitutto non mi sembra tanto il drone di cui parlo. poi gli ho esposto esattamente il mio problema e quello che vorrei fare io. quindi se’ c’e’ qualcosa che non si puo’ fare. dovrebbe dirmelo.

senti a proposito ho visto la radiomaster TX16S e d una recensita in un canale la Radio Jumper T16 Pro. te la radiomaster la conosci bene ?. quale’ la differenza fra le due ?

praticamente sono quasi identiche, la radiomaster è basata sul progetto della jumper, dove poi hanno apportato qualche leggera miglioria. Ti consiglio la radiomaster perché è più diffusa, si trova più materiale online, video tutorial ecc ecc.

si mi sto informando e sembrerebbe che ci sia anche il protocollo per il SYMA, perche ho visto che e’ segnato syma 5c e quello non mi interessa perche’ e’ il drone piu’ vecchio e piu’ piccolo. poi c’e’ segnato SYMAX. penso si riferisca a tutta la serie X. pero’ mi piacerebbe avere una conferma. ma non so a chi chiedere. poi la potrei usare su altri modelli di elicotteri che prevedo di prendere. peor’ mi preucupa un po’ l’openTX . non lo conosco e ho letto su altri forum che molti utenti hanno difficolta anche a fare operazioni basilari. quindi penso che sia una radio da smanettoni. ma non c’e’ una guida affidabile in italiano ?

In Italiano c’è qualche video su youtube, comunque non è poi cosi complicato, una volta presa confidenza con i menu configuri tutto in un attimo.