Ciao! Farò a gara con le galline del pollaio

Ciao, sono Jacopo
Da molto tempo volevo togliermi lo sfizio di provare il volo in fpv e, seguendo i consigli trovati nel sito, ho acquistato una Radiomaster tx16s a 115€ Senza modulo aggiuntivo (spero sia un prezzo giusto).
La mia prima esperienza con un drone è con un affare da 50€ che alla prima folata di vento impazziva. Non credo che valga come esperienza.

La tx16s L ’ho presa per iniziare a fare i primi voli in simulato da PC e volevo chiedervi:
È possibile volare in simulato con gli occhiali o solo da monitor?
Se si quali occhiali consigliate su una fascia abbastanza buona in caso di vendita?
Tra I simulatori consigliati nel forum penso che il drl simulator sia quello che ti prepara meglio al volo reale, cosa ne pensate?
The Drone Racing League Simulator on Steam

Il mio obiettivo non è fare video (magari qualcosina per far gasare gli amici) e probabilmente nemmeno gare. Per adesso vorrei divertirmi e sfrecciare tra gli alberi in campagna.

Ultima cosa, per farmi una cultura sia tecnica che di mondo fpv cosa mi consigliate?

Grazie e complimenti per il sito :love_you_gesture:t3:
Ja

Ciao Jacopo, si puoi utilizzare anche gli occhiali con il simulatore, ma devono avere l’ingresso HDMI IN, comunque utilizzare gli occhiali al simulatore non è fondamentale non cambia molto ai fini pratici. (fondamentalmente è più scomodo con gli occhiali)

L’obiettivo principale è quello di prendere confidenza con i comandi, per chi non ha mai volato all’inizio sono molto scomodi dato che sembrano non avere un senso.

Per quanto riguarda i simulatori più o meno si equivalgono tutti, attualmente quello con la fisica migliore sembrerebbe Velocidrone oppure https://dcl.aero/game/download/ ma come ti ripeto, anche LiftOff va benissimo, l’obiettivo principale è imparare i comandi.

Benvenuto @Ja.forSure concordo pienamente con Duck per la questione simulatore, per quanto riguarda gli occhiali molto dipende dal tuo budget, attualmente con la “questione” del digitale non c’è un opzione preferibile.

Per il tipo di volo che vuoi fare ti consiglio di prendere i DJI FPV, che sarebbero la scelta migliore, ma attualmente sono poco reperibili dato che dovrebbe uscire una fantomatica versione V2, quindi magari aspetta qualche settimana.

Per la parte tecnica, essendo veramente molto vasta ti conviene imparare poco alla volta o qui sul forum o sul web, documentandoti il più possibile sul’ “problema” che riscontri, dato che non esiste attualmente un manuale che spieghi tutto.

Beh non ho fretta, anzi preferisco fare gli acquisti con calma dato che l’opzione simulatore sembra comunque divertente.

Quindi se con il simulatore gli occhiali servono a poco è una buona soluzione usare un monitor con il drone reale invece di un occhiale? O la differenza è abissale?

Se la risposta è sì, volendo risparmiare andrei su un monitor per il volo reale. Se invece l’occhiale è caldamente consigliato allora credo che non lesinerei troppo sul costo andando tra i 200€ e i 300€.

Grazie per le risposte :love_you_gesture:t3:

Hahahah nessuno ti vieta di utilizzare un monitor, però la vedo un po’ dura portarselo in giro quando vai a volare, gli occhiali sono d’obbligo per comodità di utilizzo ma anche per aiutarti a concentrarti quando voli, dato che ti isolano dal resto.

In analogico con quel budget puoi prende i nuovi FatShark

Altrimenti per quelli digitali ti conviene aspettare, così magari nel 2021 prendi occhiali digitali e un drone preassemblato compatibile.
Per Natale invece degli occhiali ti regali un bel caricalipo che tanto ti servirà.

Sono contento che ti sei fatto una risata :joy: ma io intendevo un monitor tipo 7” , di quelli che si usano di reference sulle steadycam, per dire…
Era un pensiero serio eheh :hatching_chick:

Allora attualmente il mio piano malvagiuo è partire con attrezzatura che non volerà contro un albero e sulla quale abbia senso investire qualche soldo (nell’ottica del “se mi rompo la rivendo”).
Quindi nell’ordine:

  • Radiocomando per simulatore
  • Visore per simulatore (così verifico che non vomito per il mal di… drone?)
  • drone e antenne visore(dopo le valutazioni del caso)
  • moduli long range e un tatuaggio “i love fpv” sulla natica destra

Il tutto nell’arco di mesi e mesi. Quindi la domanda tra monitor e visore è in virtù di questo pensiero. Tanto se devo comprare un visore scarso, per il quale pago più di spedizione che di altro, tanto vale prendere un 7” scarso che in caso lo uso per tante altre cose, il visore no.

Secondo me ti conviene prendere la radio per il simulatore + un visore economico tipo EV800 che alla fine è un monitor con il ricevitore incorporato ma lo puoi usare anche come occhiale, hanno l’ingresso AV IN quindi volendo puoi trovare il modo di usarli anche con il pc.
Se prendi un monitor esterno devi poi comprare da parte il ricevitore ed attaccarlo al monitor in qualche modo.

1 Mi Piace

Benvenuto!!!
Aggiungo anche il mio parere, ioc omprerei gli ev800/d, non vedo motivi per non comprarli soprattutto per chi inizia, sono ottimi per approciare l fpv, anche se da quanto ho letto sei abbastanza deciso nell acquistare un occhiale di buona fascia quindi ti direi, come ti hanno detto qua su, vai direttamente per un dji/fatshark, pero in vista del 2021 potresti aspettare, accontentarti e fare pratica con un ev800 tranquillamente che ti porterai dopo anche come piccolo monitor, l idea dello schermo da steadycam 7" personalmente non la considererei, ti ritroverai sempre a volare con gli occhiali e non lo userai mai.
Simulatori piu o meno uno vale l altro, devi solo imparare a stare in aria fondamentalmente hahaha (lo dico sempre io appena acceso il similatore decollavo e mi ribaltavo 1 sec dopo), come ti ha detto duck imparare i comandi, le basi per non fare danno, o almeno minimizzarlo :joy: poi perfezionerai tutto in real.
Tornando agli occhiali se vuoi un qualcosa per adesso in vista di un upgrade futuro il mio consiglio finale é prenditi gli ev800/d , ti servira poi un convertitore hdmi/rca (una decina di euro), un cavo hdmi per collegarlo al pc, e cavo rca/jack per convertitore a occhiali (basta anche quello singolo se lo trovi, solo video ti interessa), personalmente non ho provato ma a logica dovrebbe funzionare.
E per la cultura tecnica ci siamo noi qui apposta :v::grin:
Facci sapere!

2 Mi Piace

Grazie per le risposte :love_you_gesture:t3:
Tornerò il mese prossimo dopo aver fatto le prime ore con il simulatore ( deve ancora arrivare il tx16s).

Per gli occhiali credo che aspetterò febbraio saltando direttamente ad un occhiale sui 250€

1 Mi Piace