In particolare essendo completamente autodidatta e senza nessun riferimento, vorrei sapere se è corretto gestire così gli stick (con il gas a sinistra) o se ci sono consigli, per ora non mi sono concentrato né nelle velocità né nell’anticipare le traiettorie, ma sono più interessato se l’impostazione delle curve con gli stick è corretta o se ci sono delle pratiche da mettere in atto per migliorare.
Ciao! Intanto complimenti in sole 40 ore sei ad un ottimo livello
Avere il gas (throttle) a sinistra insieme allo yaw, e il controllo del movimento (pitch/roll) a destra è assolutamente corretto. In gergo tecnico si chiama Mode 2. È la configurazione di gran lunga più diffusa in Europa e nel mondo del FPV in generale.
Ogniuno usa le impostazioni che preferisce, alcuni piloti di elicotteri rc usano Mode1, deriva dal vecchio aeromodellismo classico (aerei ad ala fissa). Separando i due assi principali di virata (il rollio a destra e il beccheggio a sinistra), i piloti di aerei riuscivano a fare traiettorie e cerchi perfetti senza che il movimento accidentale di un dito influenzasse l’altro asse.
Grazie Cerix anche del fatto che ora so che sto pilotando in mode 2, sono incuriosito sul fatto della combinazione, ora sto facendo un po’ come mi viene, ma non so se per fare una curva dovrei fare più roll, o più yaw o entrare più angolato; non so se esiste una sorta di regola o se è più a sensazione personale, te come fai di solito? grazie
Non ti so dire con precisione ogni curva fa storia a sé.
Io personalmente vado molto ‘a sentimento’ in base al momento. Il consiglio migliore che posso darti è di sfruttare al massimo l’inerzia (momentum) del drone prima di impostare la curva, usala per ‘lanciarlo’ verso il punto di corda, nel mentre lo giri e poi dai gas nella direzione opposta, quasi come un effetto yo-yo.
Vedrai che man mano che cercherai di abbassare i tempi in pista, questo movimento ti verrà del tutto naturale.