Da cosa è data la stabilizzazione video di un drone?

Mi sto chiedendo da un po’ di tempo da cosa sia data la stabilita’ di un drone.
Tralasciando la parte della camera che viene montata sopra, ipotizzando due droni con la stessa cam montata sopra e piddato correttamente, da che cosa e’ data la stabilita’ della ripresa che ottengo? Motori? Frame? In che modo influiscono?

Principalmente la stabilizzazione è data dalle dita del pilota, che effettua manovre morbide proprio per non shakerare troppo il video e dal tipo di camera che viene utilizzata, molte camere moderne riescono a tirar fuori dalla SD video ben stabilizzati senza fare nulla, però il 99.9% dei video che vedi online sono stabilizzati in post produzione.

Nessun pilota per quanto bravo o con un drone privo di vibrazioni può raggiungere un livello simile a quello di questo video senza usare la stabilizzazione in post produzione.

I software che si usano principalmente sono:

  • Gyroflow
  • ReelSteady
  • Hypersmooth che è integrato nelle GoPro

e altri che sono integrati nei vari software di editing video.

Questo video mostra molto bene come avviene la stabilizzazione in post produzione, specialmente al minuto 2:38 :rofl:

Perdono quasi di bellezza da quanto sono ferme a 2:38 :rofl:
Scherzi a parte ho visto qualcosa riguardo i software e uno fra i tanti nei quali mi sono imbattuto e’ proprio gyroflow. Devo ancora capire ben come funzioni ma al momento non riesco a fare piu’ di 10 secondi di volo quindi direi che il problema non si pone :joy:
Ma quindi vuoi dirmi che in nessun modo ne il frame ne i motori influiscono sulla ripresa video?

I software tipo gyroflow utilizzano un Log dei dati del giroscopio del volo e li sfruttano per stabilizzare l’immagine accoppiando ad ogni frame una posizione del drone.

Le cose vanno di pari passo, un drone senza vibrazioni e ben piddato è più facile da pilotare, quindi il pilota riesce a fare riprese più fluide già in partenza prima della post produzione, però per quanto riguarda i video è tutto software.

Ovviamente più le riprese di partenza sono “stabili” più il software lavora meglio.

Io proprio li volevo andare a parare, da cosa è dato un drone senza vibrazioni?
Mi rendo conto che forse sono partito dall’uovo per arrivare alla gallina :sweat_smile:

Dalla qualità del frame, dalla qualità e soprattutto dallo stato dei motori, motori usurati che hanno preso delle botte vibrano di più di motori nuovi, dalle eliche, eliche sbeccate vibrano, e dai pid che se fatti male introducono oscillazioni più che vibrazioni.

Però con le ultime versioni di Betaflight anche con i pid stock il drone vola molto bene, le vibrazioni hardware sono eliminabili fino ad un certo punto, non esiste un drone senza vibrazioni.

Tutte cose che in video a meno che non sono esagerate non si notano, si nota molto di più l’errore delle dita del pilota che le vibrazioni di un elica.

La morale è che senza software i video ultra stabili non li fai :rofl:

1 Mi Piace

Grazie @DuckFPV ,probabilmente tornero’ su questo argomento ma per ora il concetto e’ del tutto chiaro.

A questo punto mi viene un dubbio ma ancora non mi sono informato su gyroflow. Necessito di qualche hardware in piu’ oltre all’fc per i dai del giroscopio o li posso recuperare da li in qualche modo?

Se la FC ha la possibilità di salvare i log della blackbox non serve nient’altro. Altrimenti devi installare una blackbox esterna.

1 Mi Piace