Drone e sue capacità

Salve a tutti

essendo del tutto ignorante della materia, ho bisogno di una “consulenza” su droni a rotore e loro utilizzo.

Partecipo ad uno studio ambientale/geofisico, e sarebbe necessario posizionare dei sensori in posti impervi e difficilmente raggiungibili, se non con molte difficoltà.

La “pensata” sarebbe di posizionare il sensore su di un drone ed inviarlo a depositarlo, o se impossibile “depositarlo”, far atterrare il drone nel posto definito.

Purtroppo nessuno del gruppo ha conoscenze specifiche sull’utilizzo di droni e nemmeno conoscenze “pratiche” su cosa possono o non possono fare.

La prima domanda è:
un drone GPS è possibile programmarlo per partire da un luogo ed andare a depositarsi in un altro tramite solo le coordinate? (la guida è da considerarsi impossibile in quanto non siamo in grado di prevedere la morfologia dei terreni dove dovremmo operare)

seconda domanda:
ammesso che la prima domanda sia positiva, esistono droni “economici” in grado di adempiere all’operazione? (per “economico” intendo dal costo più basso possibile per le funzioni richieste, siamo un gruppo autofinanziato e/o con minima sponsorizzazione (per ora), e dovendo mettere in conto la perdita di vari droni la spesa dovrebbe essere la più bassa possibile)

terza domanda:
quanto è il “carico portabile” da un drone? mi spiego, se il sensore fosse di 250g o di 500g o di 1kg, che drone sarebbe necessario per applicarvi il sensore?

A livello legislativo non ci sono problemi di sorta, è un gruppo di studio accorpato ad un’università, opererà principalmente fuori italia, e può avere tutte le autorizzazioni necessarie (questo l’ho già appurato se la cosa fosse fattibile)

Se qualcuno mi può aiutare poi approfondiremo la cosa con altre domande se fosse fattibile

Benvenuto @CorsoP

  1. SI è possibile programmare delle vere proprie “missioni” con tanto di waypoints, inoltre se il drone è visibile in linea d’aria sicuramente riuscirete anche a ricevere il segnale video e comandarlo manualmente.

  2. Di economico non saprei, anche un DJI Phantom potrebbe fare al caso vostro, molto dipende dal tipo di missione e dai chilometri che dovete fare e da quanto peso trasportate.

  3. Questa è direttamente collegata alla seconda, più il carico aumenta più il drone diventa grosso più aumentano i costi. Ogni motore ha delle specifiche di spinta , quindi empiricamente puoi fare:
    (Numero Motori * Spinta ) - Peso del Drone = Carico Utile/2

Grazie della risposta,
sicuramente non sarà visibile sia per l’orografia del terreno che per la distanza.
La distanza da coprire dovrebbe essere, mediamente, tra i 2 e i 5-6 km.
Il carico dovrebbe essere sotto 1kg, spesso anche sotto i 500g.
Ho provato a cercare un pò ma non so dove trovare i dati sulla spinta dei motori, la maggior parte di quelli che trovo danno minimi dati.
Quindi qualsiasi drone con gps può seguire una rotta fino ad un punto prefissato ed atterrare?
O non tutti hanno questa possibilità pur avendo il gps?

Qualsiasi flight controller su cui è possibile installare INAV può eseguire una missione

Esistono anche flight controller proprietari più costosi che hanno funzioni simili.
Per i motori i più utilizzati per droni a lungo raggio economici sono questi:

un drone con 8 di questi riesce a portare agevolmente una fotocamera DSLR che pesa intorno al 1kg

Grazie mille!!
ora ho un pò di dati su cui lavorare :ok_hand: