Info per i novizi come me

Salve a tutti,
Io e un mio amico ci stiamo avvicinando al mondo degli fpv e siamo un po’ confusi su certi argomenti.

Innanzitutto vorrei un parere sul ragionamento che ho fatto per inserirmi nell’hobby: di base l’idea è quella di comprare un controller, un buon paio di goggles ( FrSKY TaranisQ X7 e Ev300d) e un mini drone (BetaFPV Meteor 75) in modo da avere quegli oggetti che userò per sempre (occhiali e controller) di buona qualità e un drone che posso sbatacchiare in giro senza romperlo all’istante.

Ora vi chiederei un parere su questa strategia.

Poi ho un grosso problema nel capire quali antenne usare con cosa. Mi spiego meglio: so che il ev300d viene senza antenna di base, per cui devo acquistarne una separatamente. So anche che il Meteor 75 viene con una micro antenna lineare. Ora la domanda è: quale antenna dovrei montare sui miei ev300d in modo da farli comunicare con il meteor, considerando che non voglio qualcosa di necessariamente ottimizzato per l’antenna del mio drone, ma quanto più qualcosa che posso poi usare anche su un eventuale drone standard futuro.

Vi ringrazio in anticipo,
Ciao a tutti,
Luca.

Ciao Luca, come radio ti posso consigliare la RadioMaster TX16S che costa praticamente uguale alla qx7 ma hai delle features in più tipo i gimbal hall sensor ( sono più precisi e non si consumano col tempo).

Per quanto riguarda gli occhiali la scelta di partire subito con qualcosa come i 300d è ottima, magari guarda nel mercato dell’ usato dato che molti stanno passando al digitale. Oppure potresti fare un pensiero di passare direttamente al digitale dato che ormai è una tecnologia consolidata.

Per le antenne normalmente si usa una omnidirezionale e una patch (nel caso degli ev300d 2 e 2), le più blasonate che vanno molto bene sono le lollipop della Foxeer e le patch della Furious

Ciao Cerix! Ti ringrazio per le info. Ne approfitto per farti un altro paio di domande:

  • La questione del digitale l’ho poco approfondita, perché mi è sempre parso fosse ad un budget molto più alto. Mi sapresti indicare da cosa poter cominciare se volessi invece partire direttamente con il digitale? Va bene anche un link di un video che ne parla, non voglio rubarti troppo tempo :slight_smile:

  • Un mio amico ha un betafpv meteor 75 e si chiedeva se potesse volare sia con le 1s che con le 2s, in virtù del fatto che andando a vedere i singoli componenti sembrano tutti essere adatti anche alle 2s.

Grazie mille in anticipo,
Luca.

Per il digitale ti conviene aspettare il nuovo drone della DJI