Novizio del mondo FPV! Necessito aiuto con Eachine Novice IV

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post, spero di non fare errori! :slight_smile:

Volo da un po’ coi droni DJI e ho deciso di affacciarmi al mondo FPV… anche se mi pare bello tosto da digerire! :smiley:

Ho acquistato su Bangood un kit Eachine Novice IV compreso di radio, visore, batterie, ecc ecc… e, ovviamente, il quad!

Dopo aver fatto, come consigliato più o meno da tutti, una quindicina di ore su Liftoff, ieri ho finalmente deciso di fare il primo volo!!!
Accendo tutto, e tutto linka (radio, drone, visore)! Già buono!!!
Preso da un eccesso di sicurezza, imposto il drone in modalità “Acro”, do manetta… e il drone prende via verso sinistra, quasi impossibile da controllare… e si schianta!
Bel primo volo!!!
Allora decido di metterlo in modalità “Angle”, dicendo che forse sono un po’ pirla io…
come do manetta, il drone continua ad andare verso sinistra e leggermente indietro!

Dopo parecchi tentativi e altrettanti schianti, ho impostato i trim del radiocomando MOOOOLTO a destra, e un po’ in avanti per compensare. Ok… in questo modo riesco a volare! Ma non è possibile che si debba tenere questa impostazione, no?
Dopo qualche minuto di volo, decido di riprovare la modalità “Acro”… le impostazioni dei trim che ho usato per la modalità “Angle” non vanno assolutamente bene e il drone si schianta di nuovo dopo aver preso ad andare per affari suoi!
Desisto dal volo “Acro” e riprovo per qualche minuto la modalità “Angle”.

Cazzarola… su Liftoff andavo discretamente bene in “Acro”… sono io imbranato, o ho problemi col quad???

Qualcuno può darmi una dritta? Scusate ma sono veramente un novizio di volo FPV!!! :sweat_smile:

P.S.: durante uno dei vari schianti, si è strappato il filo di destra (visto da dietro) accanto all’antenna… ce ne sono due, e credo siano altre due antennine di qualche genere… forse per la trasmissione video? Spero di essermi spiegato bene…
Comunque nonostante il filo sia sparito, tutto pare funzionare lo stesso.
Cos’è? Devo/posso sostituirlo in qualche modo?

Grazie davver tantissimo se qualche anima pia vorrà aiutarmi!!! :stuck_out_tongue:

David. :slight_smile:


Ancora nessuna risposta… :frowning:
Comunque… il cavetto che si è spezzato è quello nell’immagine in allegato.
Sicuramente è un’antenna.
Domanda 1: il modulo a cui è collegata, cosa è e di cosa si occupa?
Domanda 2: posso cambiare la sola antennina? Cosa devo acquistare esattamente?

Grazie ancora… :slight_smile: :wink:

Quella che si è rotta è un’antenna della ricevente, basta comprarla nuova e sostituirla

Per quanto il drone che tira a sinistra controlla su betaflight nel Tab Ricevente se i segnali della radio sono tutti centrati a 1500, altrimenti regola i trim/end_stop

Fai la calibrazione del telecomando

1 Mi Piace

Grazie mille per la gentilissima risposta! :wink:

Darò un’occhiata a tutti i tuoi consigli.
Come prima cosa provo a calibrare il radiocomando e poi, se ancora non risolvo, mi avventurerò su Betaflight… speriamo bene! :joy:

Per l’antenna della ricevente, grazie mille per il link!
Una cosa però: il modulo su cui è montata è abbastanza “incastrato”, inoltre è come “sigillato” con una plastica trasparente (si dovrebbe vedere in foto). Posso “aprire” la plastica trasparente tranquillamente?
Oppure è bene che smonti il modulo completamente dalla scocca del drone per effettuare la sostituzione? Nel caso avrò da smontare mezzo drone, temo…

Chiedo scusa se faccio domande banali, ma in questo campo sono assolutamente un niubbo!!! :sweat_smile:

Grazie mille!!!

Si puoi togliere tranquillamente la plastica, magari rimuovi solo un angolino giusto per sostituire l’antenna e basta.

Smonta il drone tanto ci dovrai fare l’abitudine ahahaha

1 Mi Piace

Pare proprio che la calibrazione abbia risolto il 90% del problema!
Oggi ho fatto il mio primo vero volo in modalità Acro!!! Circa mezz’ora di volo!!!
Proverò anche a verificare i parametri con Betaflight comunque, anche solo per iniziare a impratichirmi col software.
Ok per l’antenna… e temevo di dover fare l’abitudine allo smontaggio del drone! :joy:
Curioso comunque come riesca a volare senza apparenti problemi con una sola antenna su due… :thinking:

Grazie davvero per i tuoi consigli, sono stati preziosi! :grinning_face_with_smiling_eyes: