Nuova: avvicinarsi a fpv con budget limitato

Buongiorno a tutti, da alcuni mesi ho un dji mavic mini che ho preso usato x iniziare a capire qualcosa dei droni. Mi ci diverto ma vorrei fare altro: sono guida di Mountain bike e appassionata di action sport, e vorrei fare video in tale ambito che vadano un po’ oltre la solita GoPro.
Sto cercando di capire quale sia la strada più semplice ed economica per avvicinarmi a questo hobby, e il dilemma è se comprare solo un radiocomando e un simulatore oppure uno di questi kit tipo betafpv cetus o similare , magari con un controller compatibile con il simulatore in modo da avere la doppia opzione e capire subito una cosa, ovvero se riesco ad usare il visore o mi viene la nausea (soffro la macchina se non guido e in passato ho anche avuto fastidi giocando a lungo con giochi FPS).
Come da titolo il budget è x ora ridotto, quindi non consigliatemi avata, perché a quelle cifre nel breve/medio termine non ci posso arrivare.
Immagino che questo sia l ennesimo post da beginner e me ne scuso, ma dopo ore di video vari sento la necessità di un confronto. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Kiara

Benvenuta @kia personalmente ti sconsiglio di comprare kit tipo il Cetus, quei kit non sono pensati in ottica di riprese video ma solo come passatempo/giocattoli.

Per me la scelta migliore ricade sull’acquisto di un radiocomando buono (anche usato) e un simulatore cosi da prendere confidenza con i comandi che nelle prime ore di volo sono abbastanza complicati e poi appena si ha la possibilità comprare un 5 pollici standard cosi da poter utilizzare una GoPro e stare dietro ad una bicicletta senza problemi.

C’è il nuovo radiocomando della RadioMaster ad un ottimo prezzo se preso con il codice sconto: bgradioru

Siamo in un periodo dove i prezzi si sono alzati di molto, la cosa più costosa sono gli occhiali, il digitale DJI sarebbe da preferire ma sul mercato dell’usato puoi compare degli occhiali analogici a prezzi decenti.

Per quanto riguarda la nausea è difficile, non conosco alcun pilota che ne soffre, anche io soffro leggermente di Cinetosi ma essendo il visore “ancorato” al viso non si hanno sensazioni di sbandamento quindi almeno a me non da nessun fastidio, è come guardare un film seduti nelle prime file.

Prima si riusciva a volare con meno di 500 euro ora come ora la spesa è un po’ più alta purtroppo.

1 Mi Piace

Per il momento grazie. Quindi radiocomando e simulatore. C è qualche demo/trial scaricabile x capire se sul mio PC non nuovissimo gira decentemente? È da anni ormai che non mi interesso più al gaming, ho un core i7 con 16 GB di RAM e credo 4gb di scheda video. Non vorrei ripetere l errore che ho fatto con il mavic mini, con il quale mi sono trovata con il cellulare incompatibile e sono stata costretta ad usare il tablet costruendomi un adattatore.

Velocidrone ha questi requisiti minimi:

  • Sistema Operativo: Mac OSX, Windows 7, 8 and 10 (64 bit only)
  • CPU: Intel I3 1.7ghz.
  • GPU: Intel HD4000
  • Ram: 4GB
  • Spazio su Hard Disk: 25GB con 10GB aggiuntivi per l’installazione

Mentre LiftOff:

  • Sistema operativo: Windows 7

  • Processore: Intel Core i5 2.4Ghz or better

  • Memoria: 3 GB di RAM

  • Scheda video: Geforce GTX 960 / Radeon HD 7750 or better, 1GB video card memory

  • DirectX: Versione 10

  • Memoria: 15 GB di spazio disponibile

Il più leggero e che costa meno di tutti è FPV Freerider che ha questi requisiti:

  • Sistema operativo: Windows 7

  • Processore: Intel Core2 Duo 2Ghz or Higher/ AMD 2Ghz or Higher

  • Memoria: 2 GB di RAM

  • Scheda video: Geforce GTX 960M / Radeon HD 7750 or higher, 1GB video card memory

  • DirectX: Versione 9.0

  • Memoria: 1 GB di spazio disponibile

come fisica non è il massimo però per prendere confidenza con i comandi va bene.

Come sistema ci sto dentro su tutti, il problema e’ che ad esempio velocidrone (che non sta su steam e che vorrei evitare di reinstallare) e’ enorme da scaricare , e attualmente ho solo connessione a consumo dal cellulare in hotspot. Ho visto che alcuni girano su android, ho provato a scaricarne uno free sul tablet che si chama fpv.skydive (giocabile anche senza controller con l’emulazione a video degli stick ma e’ abbastanza deleterio almeno x me) e ora sto vedendo che anche FPV freerider c’e’ anche x android. Il tablet sarebbe la scelta migliore, ma non so se questo puo’ influenzare la scelta della radio limitando la compatibilita’ . Ora mi cerco il piu’ leggero e meno impattante a livello di download . Altra cosa, a costo di spendere poco di piu’, per la radio preferirei acquistarla su amazon in modo da avere la certezza di poterla fare arrivare in un punto di ritiro.

UPDATE : ho installato due simulatori su android, FPV Freerider e FPV skydive.
Non avendo ancora un controller ho iniziato a smanettarci con gli stick emulati.
Che dire, un mezzo disastro con entrambi, riesco giusto a volare senza chissa’ quale precisione in modalita’ angle. Se provo a mettermi in acro non riesco a fare stare dritto il drone, ma non so quanto il non avere un controller reale conti. Penso che per il momento i due simulatori in questione possano essere piu’ che sufficienti x fare pratica, ma vorrei comprare un controller funzionante su Android spendendo poco, per poco intendo meno di 100 euro. Sto facendo un po’ di valutazioni, a me non interessera’ mai andare ai 100 all’ora e oltre o fare i loop o i flip , se voglio seguire un biker sui sentieri difficilmente mi servono velocita’ oltre i 40 km/h. Mi servira’ pero’ un qualcosa di preciso , che possa volare anche nel bosco a bassa quota e che se accidentalmente crasha non si danneggi o si possa rimediare facilmente al danno. Da quello che ho capito la categoria idonea sarebbe quella dei cinewoop. Ma x ra la cosa da fare e’ rimediare il controller e temo di comprare una cosa che non funziona su android.