Perdita di potenza, qual'è il problema?

Ho preso un Eachine X220 usato , dopo nemmeno 20 secondi il drone perde potenza fino ad atterrare. Dopo questo volo la batteria segna ancora 16,4V (4S). Dopo il drone si arma e nei decolli consecutivi si ripete la perdita di potenza dop meno di 5 secondi

Primo volo (atterraggio duvuto a perdita di potenza)

Tentativo successivo
(448) Fpv | power loss - YouTube

Quale potrebbe essere il probmea? Che strumenti posso usare per scoprirlo?

Potrebbe essere la batteria rovinata, appena va sotto carico non regge e cala di tensione.
Il tempo che raccogli il drone e la misuri si riprende e mostra una lettura falsata.

Attiva la OSD e monitora il voltaggio mentre sei in volo, se da batteria carica al 100% alla prima sgasata il voltaggio cala vertiginosamente puoi stare sicuro che è arrivata a fine vita. Prova a sostituirla con una batteria nuova.

Altra cosa, controlla quando la carichi la quantità di mAh che il caricabatterie riesce a ricaricare, se esempio la batteria è da 1300mAh ma il caricabatterie ne riesce a caricare solo 600mAh molto probabilmente la batteria è arrivata a fine vita. Ovviamente si intende partendo da una batteria scarica allo 0% con le celle a 3.5V

CIao @DuckFPV, come sempre sei super preciso.
Faccio subito la prova di scaricarla e verificare quanto carica, purtroppo questo modello di drone non ha un OSD installato :frowning:.
Avevo gia’ in programma di prenderne uno, direi che ora sono obbligato.
Faccio queste prove e riporto tutto


Direi che gia’ in discharge posso direi che la batteria e’ KO

Immaginavo, è un difetto tipico delle batterie, sembrano buone ma poi appena le metti sotto sforzo crollano.

1 Mi Piace