Problema SBUS tra GHOST e OMNIBUS F4

Buongiorno a tutti!
Ho un problema a far funzionare il sistema Ghost (montato su jumper T16 pro) con la mia hobbywing xrotor (firmware omnibus F4).
La ricevente funziona (analizzata l’uscita con oscilloscopio, si nota il segnale variare quando si muovono gli stick)
la uart funziona (provata una RX frsky sbus che funziona correttamente).
Eppure la FC non vuole vedere il segnale in ingresso. Ho provato con SBUS, IBUS, GHST.
Niente, non mi vede mai nulla in ingresso.
Mi viene il sospetto che ci sia una differenza di baud-rate ma non riesco a trovare una documentazione chiara sui comandi CLI per cambiarlo. Qualcuno ne sa qualcosa o mi da dare altre indicazioni?

nel TAB “PORTS” hai selezionato la porta corretta ? Controlla quale uart stai utilizzando

Le FC sono ormai standardizzate, altri usano questa ricevente senza problemi quindi non dovresti averne neanche tu.

Naturalmente, come ho detto ho provato un’altra RX SBUS sulla medesima UART (che su questa FC è la 6 e si chiama SBUS) e tutto funziona correttamente. Per questo sospetto un problema di sincronia.
La RX funziona, la FC funziona ma il segnale non arriva correttamente.
Comunque per scrupolo ho tentato anche su un’altra UART e non ho comunque ottenuto alcun risultato se non alcuni canali a valori fissi non centrali ma comunque nessuna reazione agli stick.

molto strano, prova ad utilizzare come protocollo Spektrum SRXL2

dalla CLI poi attivi:

set serialrx_halfduplex = on 
save

e vedi se funziona, altrimenti prova ad attivare anche:

set srxl2_baud_fast = on
save

Con sbus invece prova ad attivare:

set sbus_baud_fast = on
save

Ho provato tutto, poi ho cambiato UART e ho riprovato tutto compreso ovviamente IBUS.
Non ha ancora dato alcun segno di vita!
Non riesco proprio a capire cosa succeda.

Ho appena finito un test che mi ha molto infastidito ma anche incoraggiato:
Ho collegato la RX a una FC che ho messo in pausa per una difficile riparazione di cui necessita, ho settato tutto in SBUS ed ha funzionato al primo colpo!
Ho l’impressione che il firmware attenda SBUS nella porta sbagliata. A questo punto devo capire come mappare manualmente “serialrx” e provarle tutte!
Prima però proverò semplicemente un downgrade del firmware.
Se nel frattempo qualcuno ha suggerimenti da darmi, io tengo le orecchie ben tese!
Grazie!

per attivare manualmente la serialRx su una porta basta dare il comando:


serial <Port ID> <Function ID> <MSP Baud Rate> <GPS Baud Rate> <Telemetry Baud Rate> <Blackbox Baud Rate>

esempio per attivarlo sula UART3

serial 2 64 115200 57600 0 115200

La <Port ID> è sempre riferito al numero della UART -1, quindi esempio la UART3 ha come id 2, e così via.

La SerialRx non utilizza un Baud Rate specifico quindi i valori dopo 64 sono solo per referenza.

Le <port ID> speciali sono:

  • 20 è la USB VCP port.

  • 30 è la SOFTSERIAL1 port.

  • 31 è la SOFTSERIAL2 port.

Per quanto riguarda le <Function ID> ecco la lista:

  • 0 = None

  • 1 = Multiwii Serial Protocol (MSP)

  • 2 = Global Positioning System (GPS)

  • 4 = FrSky Hub Telemetry

  • 8 = Hopping Telemetry Transmission (HoTT)

  • 16 = Lightweight Telemetry (LTM)

  • 32 = SmartPort Telemetry

  • 64 = Serial Receiver (RX)

  • 128 = Blackbox Logging

  • 512 = MAVLink Telemetry

  • 1024 = ESC Sensor

  • 2048 = TBS SmartAudio

  • 4096 = IBUS Telemetry

  • 8192 = ImmersionRC Tramp

  • 16384 = RunCam Camera

  • 32768 = Benewake LIDAR

Lista dei <Baud Rate> :

  • 0 (this value denotes “AUTO”)

  • 9600

  • 19200

  • 38400

  • 57600

  • 115200

  • 230400

  • 250000

  • 400000

  • 460800

  • 500000

  • 921600

  • 1000000

  • 1500000

  • 2000000

  • 2470000

Questa è una guida ben fatta!! Grazie!
Dove hai trovato le informazioni??
Ho fatto qualche altra prova:
Con i comandi che mi hai consigliato ho notato che assegnando la serialrx a 0 (UART 1) compare qualcosa nel Tab “ricevente” ovvero i 2 AUX assegnati a RSSI e LQ si fissano su valori alti (presumibilmente quelli che avrebbero se tutto funzionasse), tutto il resto tace.
Altra prova eseguita è stata quella di installare Cleanflight (FW) e con questo, serialrx in SBUS su UART 1 funziona correttamente!
A questo punto sembra evidente che qualcosa non va nella gestione della serialrx in BTF 4.2.9!
Ho anche provato il downgrade ma non si arriva granché indietro con il configurator.
Andare troppo indietro poi non so quanto convenga!
Che sia meglio passare a Cleanflight nonostante non lo conosca minimamente?

Banalmente, anche se non penso tu abbia sbagliato, hai ricontrollato il “target” del firmware prima di flasharlo? Tra un target e l’altro cambiano le configurazioni delle uart potrebbe essere questo il problema. Nel caso sia giusto è molto probabile che esista realmente un bug su questa versione di beta.

Non ti consiglio di usare cleanflight, attualmente non è ai livelli di betaflight, meglio installare Emuflight come ripiego.