Protek25 e Literadio 3 Binding ELRS

Buongiorno a tutti, ho un problema, ho acquistato il protek 25 della i-flight versione ELSR e sto cercando invano di bindarlo con la literadio 3 con modulo esterno nano elsr a 2,4 ghz, ho aggiornato il firmare con express lsr Configurator alla versione 3.0 sia nella ricevente che nel modulo, il Led azzurro presente sulla rx apparentemente diventa fisso quando accendo la tx dandomi la sensazione che sia bindato ma il drone non da segni di vita ne in Betaflight rilevo la tx. Cosa può essere? sto impazzendo, non trovo in rete niente che mi possa aiutare.
Grazie a tutti coloro che possono darmi una dritta.
Nicola

1 Mi Piace

Controlla le impostazioni delle porte di BF e fai la procedura standard riportata sul sito di Elrs

Assicurati che la Binding frase sia corretta

1 Mi Piace

Dunque sono riuscito a bindare, il problema era che avevo flashato la versione elrs 3.0 su rx e tx ma il firmware di Betaflight 4.3.1 pare che non lo regga, ho scalato il firmare sulle tx e rx a 2.5 e va ora però il problema che si è presentato e un altro, armo i motori, appena dò un filo di gas accelera da sono ed esegue il Flip da terra, non so come risolvere.
Grazie ancora.
Nicola

1 Mi Piace

se si ribalta hai o le eliche messe male oppure qualche motore gira nel verso contrario.

Controlla senza eliche con BF se ogni motore gira nel senso giusto e riprova.

Scusami è il primo drone che uso con le eliche verso il basso non potresti indicarmi il corretto senso di rotazione dei motori? grazie.

Nicola

anche se, che cavolo me lo hanno mandato con le eliche montate, comunque hai ragione meglio assicurarsi.

I motori devono girare come nella foto, se su BF è impostata la modalità inversa girano come nella foto a destra, altrimenti girano come a sinistra.

per capire come girano le eliche se non c’è scritto sopra L o R, la regola empirica è che ruotando, la parte inclinata deve “schiaffeggiare l’aria” spingendola verso il basso, è una cosa intuitiva se provi a guardarla capisci che questo effetto lo puoi avere solo girando in una certa direzione e quindi di conseguenza la metti sul motore che gira in quella direzione.

image

esempio questa in foto, guardandola dall’alto girerebbe in senso antiorario.

Niente da fare, controllato il verso delle eliche e la rotazione dei motori corrispondono alla figura di sx che mi hai mandato, le eliche spingono l’aria verso il basso ma lo metto a terra e appena do gas accelera e si ribalta, fra l’altro una delle due batterie che ho preso insieme al drone al primo utilizzo ha smesso di botto di funzionare e il caricabatteria mi da connessione interrotta, questo drone nasce sotto una cattiva stella.

controlla l’ordine dei canali su BF, vedi se i canali corrispondono a quelli del telecomando.

Muovendo il GAS deve muoversi il rispettivo canale su BF ecc…

Scusami ma nonno capito. Puoi spiegarmi meglio per cortesia, e grazie .

@Cerix intende in questa schermata, devi controllare la corrispondenza tra le levette del radiocomando e i canali di BF, muovendo il GAS deve muoversi il canale del Throttle e via dicendo.

Magari si ribalta perché tu dai GAS ma BF invece riceve il segnale sul ROLL

ecco il movimento degli stick, guarda sarà pure una cazzata ma sto uscendo scemo.

(mode 1)

Dal video è tutto ok, a questo punto non saprei.

Gli unici motivi per cui si può ribaltare sono:

  • Eliche messe male
  • Motori che girano in senso errato
  • Numerazione motori errata
  • Ordine dei canali errato
  • Orientamento della FC rispetto al drone.

ma essendo un preassemblato dovrebbe già essere tutto preimpostato correttamente dalla fabbrica.

Scusami ma per questo drone protek 25 pusher che ha le eliche rivolte verso giu la numerazione dei motori si vede guardando il drone dall’alto o da sotto ? perché se lo vedo col ventre rivolto verso di me la numerazione è corretta ma se lo vedo dall’alto chiaramente no.

erano i motori settati male, il drone bisognava guardarlo dall’alto invece i motori erano settati guardando il drone dal basso, in casa non ho potuto farlo volare ma almeno non si è ribaltato, domani mattina se non piove lo provo all’aperto, non ho idea di come sia settato, grazie per la compagnia e le informazioni che mi hai dato. Ti aggiorno ! ciao
Nicola

Stamattina all’alba, con la speranza (vana) di trovare poca gente sono andato a provarlo, è andato bene anche se l’ho pilotato a vista e non con il visore, se non peggiora il meteo oggi me ne vado sulla spiaggia, purtroppo dalle mie parti spazi non è che ve ne siano tanti. Ho solo notato che rispetto all’altro mio piccolino questo fa un casino da pazzi, le eliche fischiano da sentirle da lontano sarà perché sono chiuse ma avevo prima un cinebee sempre della iflight che non era cosi rumoroso.
Buona domenica.

il 90% delle volte sono o i motori o le eliche :smiley: la rumorosità può dipendere anche dal pitch delle eliche, comunque l’importante è che voli bene. Buoni Voli!

Non hai risolto perché hai fatto il downgrade, puoi avere anche BF 4.3, dovevi però fare il reset dei settings e riconfigurare tutto da capo

1 Mi Piace

A meno che rimette su BF e quindi Brasa la configurazione.

Ciao, prima di rimettere l’ELRS 3.0 aspetto il BF 4.4 che pare stia a momenti e che abbia risolto i problemi con l’elrs 3.0, ho già rifatto non so quante volte la configurazione e con questo radiocomando ho linkato anche un altro drone quindi ogni volta che modifico il firmware qui devo rimodificarlo anche sul piccoletto. Il tempo purtroppo è tiranno. Grazie e buoni voli.