R9m lite pro e r9mm

Salve ragazzi 2 domande ho acquistato un modulo esterno r9m lite pro e una ricevente r9mm ota tutti e 2 presi su banggood e con protocollo acces
Quando mi arriva collego e bindo tranquillamente o prima mi consigliate di aggiornare la ricevente? Poi la r9mm OTA la devo collegare esattamente dove adesso ho collegata la rxsr?

aggiornare non fa mai male tranne in rari casi, ma puoi tranquillamente collegare tutto e aggiornare successivamente, grazie al firmare OTA non hai necessita di scollegare la ricevente ma puoi aggiornarla Over-The-Air.

i collegamenti sono gli stessi, se aggiorni prima di utilizzarla puoi utilizzare la F-Port e collegare un solo cavo dati.

Così fa ad aggiornare la ricevente in Over the air? Adesso sull fight controller ho collegato so gnd vcc e sbus e potrei usare sbus con fport?

E comunque grazie Cerix sempre molto disponibile

@Lorenzo_Micheli di niente :smile:, la procedura per l’aggiornamento è sempre la stessa, dopo aver selezionato il firmware corretto dal menu scegli Flash Receiver OTA

per abilitare FPORT devi utilizzare il firmware con il “tag” FPort
guarda questo video per farti un’ idea

Buongiorno Cerix il video mi sarà molto di aiuto per quanto riguarda l’aggiornamento del firmware
Poi si quando scarico il firmware da frsky scarico quello Fport però il mio dubbio era quello dei fili da saldare sull fhigt controller cioè li saldo dove adesso ci sono saldati quelli della rxsr?

Si, il protocollo è sempre SBUS quindi puoi tranquillamente utilizzare i collegamenti che usi ora con l’ XSR

Grazie di tutto appena mi arriva procedo al montaggio e se ho problemi ti ricontatto. :+1::+1:

Ciao Cerix allora R9m lite pro ed r9mm ota tutto ok montato e bindato xro non capisco una cosa metto il drone da una parte poi mi allontano con il radiocomando dietro un paio di muri se imposto su r9m lite pro 25 mw ho rssi a 65
Poi lo imposto a 200mw e ho rssi a 75
Lo imposto a 500mw e ho rssi a 85
E quando metto la potenza massima di 1000mW ho rssi a 75 più o meno rssi di 200mw come è possibile? Grazie

Ciao Michele, non saprei, può dipendere da parecchi fattori, se hai provato sempre alla stessa distanza la situazione più plausibile è che la RX ricevendo un segnale molto forte vada in “saturazione”, come se qualcuno ti urlasse in un orecchio👂e invece di sentire meglio, senti peggio. Succede spesso anche quando sei troppo vicino al drone che da “telemetry Lost”

Oppure è un problema del R9

Prova ad allontanarti di più e vedi come va.

Ok appena posso provo in un campo aperto così vedo se cambia qualcosa o è lo stesso e poi ti faccio sapere grazie mille Cerix

Buonasera Cerix oggi ho provato in un campo aperto con 500mw ad una distanza di 400 metri avevo rssi a 99
Poi ho provato ad 1w e avevo rssi ad una 80 ma è possibile?
C’è qualche modo x risolvere questo problemino? Grazie

Purtroppo non avendo mai provato il modulo non saprei dirti se è un problema del tuo oppure se è proprio l’R9m che non performa alla massima potenza.

Se qualcuno sul forum lo usa se ci scrive la propria esperienza, possiamo fare un confronto.

Grazie Cerix avere 1w di potenza e non poterne usufruire un pò mi rode​:joy::joy: