Radiocomando Jumper T18 PRO

Ciao a tutti!
Ho da pochissimo acquistato una radio Jumper T18 PRO perché vorrei entrare nel mondo FPV. Al momento utilizzo la radio per allenarmi al simulatore, ma sicuramente, quando mi sentirò pronto a volare vorrei utilizzarla per tale scopo.
Come avrete capito sono davvero alle primissime armi, ho voglia di imparare ed addentrarmi in questo hobby.
Purtroppo dopo l’acquisto (errore mio…molto grave…) cercando sul web informazioni su come collegare la radio al PC, mi sono imbattuto in una video recensione dalla quale è venuto fuori che su queste radio, la Jumper ha utilizzato un’antenna pieghevole esterna di serie, che non funziona.
Scioccato da questa notizia ho cercato informazioni in merito e sembra davvero che il problema sia presente su tutte le radio.
In sostanza, nella video recensione, veniva esaminata l’antenna e il problema consiste nel fatto che non lavora sulle frequenze dichiarate (868Mhz), quindi oltre ad avere una trasmissione/ricezione nulla, c’è il rischio di bruciare il modulo interno.
Qualcuno ha notizie in merito?
Qualcuno più esperto può dirmi se sostituendo l’antera fallata con un’altra si risolve, o quelle dei radiocomandi sono un tipo di antenna particolare? Avreste consigli o suggerimenti su quale antenna potrebbe essere idonea al corretto funzionamento della radio prima di incorrere in guasti più costosi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere ad un principiante come me che fa domande banali (forse :laughing:)
Grazie a tutti :slightly_smiling_face: :wink:

Benvenuto @meldesigner :wave:

È la prima volta che sento parlare di questo problema, non mi risulta che la jumper abbia problemi di ricezione sulla banda degli 800Mhz, tuttalpiù i 2.4ghz sono un po’ meno performanti per via dell’antenna interna.

Grazie mille per la risposta @DuckFPV
In effetti non lo sapevo neanche io ma cercando in rete il sistema per collegare la radio al Mac ho scoperto questa video.

Chi lo ha realizzato ha esaminato diverse antenne e tutti i prodotti non lavoravano su quella frequenza, sostituendo l’antenna era perfetta…ha esaminato tutto in diretta con un misuratore SVR…

Ma secondo te comprando una qualunque altra antenna con lo stesso attacco che però lavori alla giusta frequenza si potrebbe risolvere, soprattutto si potrebbe eliminare il rischio di risonanza interna che potrebbe bruciare il modulo interno?

Grazie :+1:t2::wink:

Ho capito di quale video parli, non so quanto sia affidabile quella strumentazione, comunque si il problema si risolve facilmente cambiando antenna.

Perfetto…:wink:
Perdonami, ma non ho proprio idea dove cercare qualcosa di affidabile, anche perché se non si riesce a fare un test su questi prodotti non si sa mai se funzionano, quindi, nel caso tu lo sapessi, mi daresti qualche dritta su marca, sito, prodotto o qualsiasi cosa che ritieni sia funzionante? Casomai, se è vietato scrivere o pubblicizzare sul forum…puoi scrivermi in privato…
Grazie davvero tanto per la pazienza e il tempo che mi hai dedicato :+1:t2::+1:t2:

Per me puoi dormire sonni tranquilli sull’affidabilità della radio, altrimenti ci sarebbero migliaia di post su i vari forum e gruppi di gente che ha problemi. Oltre al fatto che le radio prima di essere messe in commercio vengono testate e controllate dall’ agenzia americana FCC.

Comunque se proprio vuoi essere super sicuro ti basta cambiare antenna con una di quelle per r9m della FrSky

1 Mi Piace

Si in effetti non ho paura della radio e del corretto funzionamento, anzi per questo che ho scelto quel modello perché mi sembra una molto affidabile e ben fatta, la mia paura era solo per il fatto che non sapevo se, utilizzando un’antenna che funziona male un domani avrei potuto avere problemi e non capendo i rischi ho chiesto se potevano esserci soluzioni…prevenire è sempre meglio che curare :rofl::wink:
Grazie ai tuoi preziosi consigli adesso ho le idee chiare.
Sono davvero felice di essere entrato in questo mondo e sopratutto in questo forum, sono sicura che imparerò tantissimo perché ci sono persone disponibili e gentili come te.
Grazie :star_struck: :+1:t2::wink:

@DuckFPV grazie per la disponibilità.

2 Mi Piace