Saluti a tutti - Problema binding FrSky XM

Un saluto a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo FPV e sto iniziando a costruire un TYRO 109, ho riscontrato alcuni problemi e vi chiederò aiuto, sopratutto per il binding tra radio (taranis QX7) e ricevente.
Per oggi solo un grande saluto.

1 Mi Piace

Ciao @Telemaco958 benvenuto su fpvitalia, che problemi stai riscontrando
???

Benvenuto @Telemaco958 ! :call_me_hand:

@Telemaco958 Buonasera, ma soprattutto benvenuto su FPVItalia! :mechanical_arm:

Ciao telemaco, benvenuto, quando vuoi!

Grazie a tutti per i saluti, allora approfitto:
Problema 1:
Dopo il bind tra la radio e la ricevente, suppongo andato a buon fine in quanto la mia XM frsky accende la luce verde anche se non è fissa ma pulsa ad alta frequenza, non riesco a vedere nel menu receiver di Betaflight alcuna risposta alla trasmittente (Taranis QX7) naturalmente la UART 2 è abilitata alla seriale e nella pagina di configurazione è abilitato; SBUS
Problema 2:
Non riesco a vedere le immagini della telecamera, devo dirvi che ho tolto il positivo dalla connessione predisposta ed ho alimentato la camera attraverso la porta della trasmittente a cui ho collegato anche l’uscita TX5 per la telemetria.
Se qualcuno ha dei suggerimenti ne sarò grato a ……… vita.
Grazie in

@Telemaco958

  1. per vedere se è bindata come prova del nove puoi controllare l’RSSI, quando spegni li drone dovresti perdere l’RSSI sul telecomando. il modello preciso è xm plus?

  2. che modello di fc usi cosi vediamo il pinout e possiamo controllare se hai saldato tutto nel posto giusto.

La ricevente è una XM non plus (quella con un’antenna sola per intenderci), la FC è una serie speciale della Eachine della MATEK F405 purtroppo non ha una buona letteratura anche il manuale che viene dato insieme al Kit del drone riporta perlopiù caratteristiche in quanto vengono forniti i cavetti già pronti con i connettori JST, teoricamente secondo la Eachine non dovresti far nulla.

@Telemaco958 allora quando è bindata correttamente il led verde dovrebbe essere fisso.

Accendi la ricevente tenendo premuto il pulsante di binding si accendono tutti e due i led rosso e verde, questo indica che la ricevente è pronta per il binding.

Sulla radio edita il modello e imposta come in foto:

Poi premi BIND

Se tutto va a buon fine il red rosso lampeggia, il verde è fisso. A questo punto spegni e riaccendi la ricevente e sei bindato.

Se non funziona probabilmente hai firmware diversi

  1. per la FC magari posta una foto dei collegamenti.

Grazie al tuo aiuto sono riuscito a fare il binding corretto ora mi viene riconosciuto tutto in betaflight ora avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda RSSI e telemetria,nella radio non ho la pagina di telemetria come la devo attivare ?
Inoltre sia sulla FC che sulla ricevente ho un pad chiamato RSSI li devo unire saldando un cavetto ?
Grazie per la pazienza.

ù

@Telemaco958 per vedere la telemetria premi Menu > Page vai a pagina 12 e trovi la telemetria con l’RSSI

In betaflight se vai nel tab Receiver dovresti avere una situazione del genere:

il canale 12 come vedi riceve un valore, quello è il canale dell’ RSSI che devi impostare nel riquadro in alto a destra per vederlo anche sull’OSD

Telemaco, io ho una taranis x9dplus, penso piu o meno sia lo stesso il menu, scorri tra le pagine relative al profilo selezionato, arrivi nella pagina “telemetry” , li clicchi su “discover new sensor”, aspetti qualche secondo, e poi clicchi di nuovo, questa volta apparira “stop disc…”, A questo punto se è tutto collegato bene ti dovrebbero apparire un po di sensori, una decina penso, ma comunque piu di 2… Ora per vederli nella home devi andare nella pagina “display” e praticamente setti su screen1 cio che vuoi vedere, “nums” oppure “bars” e scegli i sensori che vuoi mostrare, facci sapere!

Mi sono dovuto fermare perchè maldestramente ho fatto fuori la VTX ne ho ordinata una nuova appena arrivata vi faccio sapere come procedo.
Grazie a tutti