Voglio capire meglio cos'è una vtx

Buongiorno a tutti questo è il primo post che publico su questo forum e vorrei affrontare un argomento non proprio pertinente alla natura di questo forum perciò vi chiedo di avere pazienza.
è da un p’ò di tempo che mi sono lanciato una sfida ovvero costruire un drone fpv da zero utilizzando microcontrollori come raspberry o stm32 e tutto va bene per il flight controller ma appena provo con la vtx… pochissime informazioni perciò vorrei chiedere a chi leggera questo post e sceglierà di rimanerci dentro di avere pazienza anche se dirò cose senza senso logico.
(Ci tengo a precisare che ogni volta che diro vtx di riferirò ad una analogica)
Per esempio: una vtx prende direttamente il segnale video dalla cam e lo invia ai googles oppure svolge qualche altro tipo di operazione sul sengale.
Da che componenti è composta una vtx.
La cam per inviare dati alla vtx che (se lo usa) di quale protocollo seriale si avvale

Ringrazio già in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi e portare avanti questa discussione con me.

Ciao Davide, la VTx non è altro che un trasmettitore video analogico, che non ha altro scopo se non appunto quello di trasmettere il video e l’audio in broadcasting, il video entra nella VTx dalla Cam in analogico proprio come nelle vecchie Tv Av-In, per capirci il cavo giallo della vecchia PS1/PS2.

Le VTx moderne hanno anche il famoso smartAudio che è un protocollo che permette alla FC di inserire nell’audio in entrata nella VTx dei comandi per cambiare le impostazioni di quest’ultima, ad esempio cambiare frequenza di trasmissione o potenza d’uscita.

Ti consiglio di dare un’occhiata ad articoli simili questi per comprendere ancora meglio l’argomento, ovviamente tieni conto che nei droni di solito si utilizzano i 5.8GHz, ma nessuno ti vieta di utilizzare frequenze più basse o più alte se non per restrizioni ministeriali sull’uso delle frequenze.

https://support.betafpv.com/hc/en-us/article_attachments/900004747306

Grazie mille Cerix
quindi se ho capito bene i bit che comongono l’ immagine vengono trasmessi su un unico cavo senza essere modulati (in sintesi le fpv cam non adottano nessun protocollo seriale) poi la vtx vera e propria l’ invia ai Googlees che poi ritrasformeranno i bit in immagini.
Dico bene?
P.S. comunque grazie per avermi inviato quei link gli solo dato uno sguardo veloce ma sembrano interessanti :grin:

No, non ci sono bit, nel video analogico tutte le informazioni del filmato (luminosità, colore, audio, sincronia etc, sono inviate attraverso un segnale elettrico variabile. Fra il suo valore massimo ed il suo minimo c’è un’escursione di 1 V (si dice 1 Volt picco-picco).
I vari tipi di informazione necessari a definire il filmato sono distinti dalla loro banda di frequenza, per questo il video contiene un ampio spettro di frequenze da 50Hz a 6 MHz.

Altra cosa la VTx non trasmette agli occhiali, ma trasmette a tutti (nell’etere) gli occhiali sono soltanto una TV dalla forma “strana” che riceve il segnale video.

Ok un altra domanda: non so se conosci arduino o simili, però volevo sapere se concettualmente quello che mi hai spiegato tu può essere per esempio un arduino che legge il valore analogico su un pin dove è collegato il segnale video e lo manda mappato o paro paro a modulo radio che poi lo trasmette.
Altra domanda sai per caso se ci sono siti che forniscono i diagrammi delle vtx (se non mi sbaglio il link che mi hai mandato prima forniva i diagrammi delle cam)

Quindi per essere sicuro mi basterebbe cercare un tutorial su come realizzare un trasmettitore video analogico