VTX cambia canale quando do potenza ai motori

Ciao a tutti,
mi sono da poco avvicinato al mondo dell’FPV.
Ho acquistato un hgrlc Sector5 V3 che é un drone gia buildato (data la mia inesperienza nell’elettronica non ho voluto azzardare).
Detto ciò, dopo un paio di voli si é presentato il seguente problema:
armo i motori, accelero (sia con throttle, sia con roll…) e boom la vtx per un qualche motivo strano cambia canale oppure si spegne.
La vttx é una froward MT VTX.
Vi linko anche la pagina del drone per altre caratteristiche: https://www.hglrc.com/products/hglrc-sector-5-v3-freestyle-fpv-racing-drone-caddx-ratel-version
Presumo non ci siano errori nel come é stata montata l’elettronica dato che il drone é di ottima fattura e lo usano gia in molti.
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

In che senso si spegne?
Hai disturbi o vedi proprio nero? sicuro di essere sul canale giusto ?

vedo la schermata bianca e nera, ma comunque ho contattato l’assistenza e mi manderanno una vtx e una fc nuova pensano sia un problema di una delle due.
Secondo te mi conviene cambiarle insieme o provo a cambiare solo la vtx, ho paura di mandarla in corto se la fc é rotta.

Se hai poca esperienza conviene che cambi entrambe

C’é qualche modo per capire se la FC ha problemi, la mia paura è che cambiando la VTX e non la FC la vtx nuova salta perché la fc vecchia é rotta

ma il problema della VTX si presenta anche “a banco”?

Se prima di armare vedi la OSD,la FC dovrebbe essere a posto. Prova ad armare (senza eliche!) in casa e vedi cosa succede.

Hai preso qualche botta con il drone? È strano che prima di armare si veda e poi no, non è che la VTX è in Pit Mode e poi quando armi cambia canale? Hai provato a fare uno scan di tutti i canali ?

Ciao grazie dell’intervento.
Ho gia fatto queste prove (senza eliche ovviamente) a drone armato nom ho problemi ma basta che tocco throttle/pitch/roll… e puff magia perso l’osd.

Gia controlato la pit mode e purtroppo non é colpa sua, é disattvata.

ah per quanto riguarda le botte si ne ha presa una ma é caduto su terreno morbido e tra l’altro é caduto perché ho perso l’osd :cry:

Molto strano, per verificare quale sia il problema dovresti scollegare la VTX e collegarla direttamente alla CAM così da escludere la FC

Perdi completamente il segnale? oppure il video si sporca tantissimo ma diciamo è comunque presente?

Controlla le saldature magari qualcuna si è staccata con la botta e non si nota.

A me è capitato che dopo una botta, appena davo gas il video diventava inguidabile, si era staccata una zampetta del condensatore.

Perdo completamente il video, vedrò di controllare le saldature, per quanto riguarda quel test di collegare la telecamera alla vtx direttamente non saprei proprio come fare​:sneezing_face::face_with_head_bandage:

Quoto quanto detto da Cerix, di solito questi problemi legati a un aumento del throttle sono correlati a un problema fisico, l unica cosa che possiamo fare appunto é controllare tutte le saldature e nel caso rifarle… Se anche cosi non risolviamo bisogna andare per forza per esclusione e provare fc/vtx diversa…

dovrei controllare le saldature sulla fc? anche se ad una prima occhiata non sembrano rovinate sono intatte

Puoi farci anche una bella foto in dettaglio magari salta all’ occhio qualcosa. Comunque visto che ti arriveranno fc e vtx nuova io farei cosi, intanto le cambierei entrambe, tanto vale volare con le nuove e tenere quelle vecchie “di scorta”, e poi dato che non hai nulla da perdere ti direi prova a rifare delle saldature, ma dall altro lato ci sono anche board specifiche per imparare diciamo a saldare e te lo consiglio vivamente, é fondamentale in questo hobby.
Un problema del genere ora che ci penso l ho avuto anche io, throttle max e la vtx dava tutto nero e poi tornava il video, mi pare di ricordare cosi. Ora non ricordo perfettamente ma il problema forse era legato al condensatore che non faceva contatto bene…
Intanto che arrivano i pezzi nuovi, per cercare di aiutarti il piu possibile mandaci qualche foto della build in generale dai, una degli esc e fc

!

!

Ciao, grazie per la disponibilità. Ecco un po’ di foto che sono riuscito a scattare. Le saldature mi sembrano tutte in regola tranne il GND della VTX che un po’ si muove, lo puoi verificare nella foto, è il filo nero(anche dalla prima foto sempre il filo nero). Proverò a risaldare il GND e vedere come va.
Ho anche controllato il condensatore, ma nulla tutto ok, anche perché si trova in una posizione molto protetta quindi mi sembra alquanto difficile che si possa essere dissaldato.
Purtroppo mi fa postare una foto per volta. Se ti serve ti posto anche le foto degli esc… ma ripeto sembra tutto in ordine

Vedo solo una foto si… Prova a rifarla anche se non penso sia quello il problema, per curiositá…ma il condensatore dove é saldato sui pad ± dell alimentazione degli esc o altrove? Dalla foto non capisco se sono queste le saldature del condensatore

Quelle saldature che vedi sono della batteria, e si il condensatore é attaccato sempre lì ma da sotto.

Si certo, ma avevo cerchiato proprio quei punti che mi sembravano l’ attacco del condensatore, va bene comunque, se provi a muoverli un poco e li senti instabili non saprei non saprei piu che vedere, purtroppo non avendo vtx/fc di ricambio non si possono fare alltre prove