Zeus nano VTX 350mW locked?

ciao,
sto provando inutilmente a cambiare le impostazioni della vtx del mio hglrc petrel 120x 4/6S.
in betaflight apparentemente la vtxtable e i power levels sembrano impostati correttamente, posso cambiare il mio canale e banda (vorrei centrarmi sui 5.8ghz con F4), ma dai goggles la frequenza di trasmissione rimane sempre la stessa…
ho provato anche ad impostare da OSD menu, salvo ed esco, ma è congelata, stacco la lipo e tutto torna magicamente come prima.

scrivo a voialtri prima di tentare la configurazione manuale col bottoncino della vtx, o prima di flashare nuovo betaflight, cose che non ho mai fatto e mi mettono un po di ansia…

un saluto,
simone

Forse è da sbloccare, anche se io ne ho un paio e non mi sembra di ricordare una simile procedura…
Guarda questo video con tutti i settaggi necessari, vedi se ti è utile.

Non mi risulta abbia una funzione di blocco, ma potrei sbagliare.

Prova a cambiare canale da OSD Menu e controlla poi dai led se effettivamente la VTX ha cambiato canale. Dal “difetto” sembrerebbe più un problema di configurazione.

Ti lascio la tabella del significato dei led e la VTX table nel caso vuoi provare a sostituirla:

VTX TABLE rinominare da .txt in .Json:
Zeus nano 350mW VTX.txt (2,5 KB)

ciao,
grazie per le risposte, non ho avuto molto tempo sto riguardandoci ora.

dunque, il json è lo stesso che ho caricato anche io nei miei tentativi, ma il frequency sheet che ha postato DuckFPV mi dice qualcosa che non avevo notato prima, ovvero negli occhiali faccio una scansione delle frequenze e la banda/canale piú alto è:
E-RichWave / 3 che corrisponde a 5665 Mhz.

Ora nel json (e su betaflight di conseguenza) non trovo la corrispondenza, mentre la trovo nella frequency sheet, E3 è esattamente 5665.

allego screenshot di betaflight, come si puó vedere è salvata la banda 3 canale 4.

ora smonto il drone e cerco di vedere i led che sono nascosti…

potrebbe essere errata la loro config table, in questo caso ti basta ricopiare il frequency sheet dell’immagine su betaflight. Comunque la cosa principale è capire se la vtx cambia effettivamente di canale quando cambi da OSD, poi per la selezione ti consiglio di utilizzare la raceband, scegli un canale, magari il 4, imposti gli occhiali su quello e poi lo imposti anche su beta.

allora, un fatto un po di prove:

  • ho imparato a configurare banda/canale col bottone della vtx usando i led
  • ho cambiato manualmente il canale ed effettivamente la frequenza di trasmissione finalmente è cambiata a quella che volevo
  • anche la potenza (25/100/200/350mw) riesco a cambiarla manualmente col bottone
  • ho aggiornato il firmware della FC con l’ultima versione dii bflight e riconfigurato tutto
  • ho cercato invano di modificare lo stato della vtx “Device Ready” che rimane sempre “No” nella schermata bflight/video (anche attacando la batteria non ccambia)

purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema, i settings bflight e OSD non influenzano la configurazione reale della vtx.
per la banda non c’e` problema, per il power=200mw un po mi secca perchè vorrei poterlo cambiare dalla radio.

a me sembra un problema del FC (zeus10 aio) che non riesce a parlare con la vtx, ma visto che è il mio primo drone e un mese fa non sapevo cosa fosse una vtx, per ora mi accontento

saluti

Molto probabilmente è un problema di configurazione, controlla che nel tab PORTS di Betaflight sia selezionata la porta e il protocollo corretto, in questo caso per la tua VTx è IRC TRAMP, per la porta devi vedere dove sono connessi i fili della VTX e leggere il numerino stampato sulla FC (nell’ esempio Tx5) e abilitare la periferica su quella UART